Le scomunicate di San Valentino

(cinematografo.it)

Anno 1973
Durata 90
Origine ITALIA
Colore C
Genere DRAMMATICO
Specifiche tecniche CINESCOPE, TECHNICOLOR, TELECOLOR
Distribuzione ITALIAN INTERNATIONAL FILM
Vietato 14

Regia
Sergio Grieco
Attori
Françoise Prévost Madre Encarnacion Diaz de Montalvo
Jenny Tamburi Lucita Fuentes
Paolo Malco Esteban Albornos
Franco Ressel Alfonso Fuentes, padre di Lucita

Trama Nella Spagna del '500, vittime della rivalità che divide le loro famiglie, due innamorati, Lucita de Fuentes e Esteban Albornoz, finiscono l’una in convento l’altro alla macchia. Ferito in uno scontro coi soldati, il giovane si rifugia nel monastero dell’amata retto da una terribile badessa …
Note - REVISIONE MINISTERO APRILE 1997.

Edizione olandese (€13,90, audio italiano) che si affianca al dvd Image

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=17454&type=DVD&key=2

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=19069&completa=si

Veramente, ma veramente trash…per metà film è una specie di whodunit, poi ritorna nei canoni della nunsploitation più classica. Non male solo una sequenza, quella descritta anche nello speciale decamerotico da De Santis mi pare… cioè il gruppo di suore murate vive che dà di matto: in mezzo si riconoscono anche Lina Franchi e Franca Scagnetti.

Non acquistate il dvd 01-IIF, ha un master terribile, sia dal punto di vista visivo (ci sono delle righe che lo rendono simile ai videogiochi anni '80) che del formato (errato, 1,85:1 anziché 2,35:1).

Purtroppo è il peggiore tra le uscite 01 relative al cinema di genere, normalmente di qualità scarsa.

Recuperate il dvd Redemption, che -seppur anch’esso non eccellente-è 100 volte meglio.

Non concordo con te, in questo caso. Film a mio avviso godibile, come molti film del mestierante Grieco.
Certo, un po’ fouilleton, ma ci sta…

Ottima la figura dell’inquisitore interprata da Gaipa.

uscito in BD: al solito buona edizione della Redemption: nonostante le condizioni non eccelse dei materiali il BD non tradisce l’alta definizione e la visione è decisamente godibile.

Ha qualche extra interessante ? Posso chiederti se l’hai preso su Amazon ?

Niente extra, solo qualche trailer di film del catalogo Kino/Redemption.