Le vergini di Dunwich / The Dunwich horror (1970, Daniel Haller)


IMDB - Wikipedia

Titolo originale The Dunwich Horror
Anno USA 1970
Regia Daniel Haller
Cast Sandra Dee, Dean Stockwell, Ed Begley, Lloyd Bochner, Sam Jaffe, Joanne Moore Jordan, Donna Baccala, Talia Shire

//youtu.be/tM8EbSvNFqg

DVD Sinister
http://www.amazon.it/Le-Vergini-Dunwich-Sandra-Dee/dp/B00BM9T1DU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1370767470&sr=8-1&keywords=dunwich
Audio ITA-ENG
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h24m02s
Extra Trailer, introduzione di Luigi Cozzi

Donna Baccala, ma che nome…

mai visto prima questo film… merita? Il titolo mi sembra molto lovecraftiano, e leggo su IMBD che c’e’ anche il Necronomicon nel mezzo… Per un fan di H.P. merita una visione, o no?

A me il film è piaciuto però non ho mai letto il racconto di H.P. da cui è tratto, quindi non so dirti se sia fedele o meno

Sì, infatti il film si ispira al celebre racconto di H.P. Lovecraft L’orrore di Dunwich (si parla di Necronomicon e Grandi Antichi). Nonostante la produzione di Roger Corman a mio parere il film è molto deludente e piuttosto noiosetto. I due protagonisti sono scarsissimi (un anonimo Dean Stockwell affiancato da una scialba Sandra Dee), non c’è atmosfera, gli effetti che vorrebbero trasporre sullo schermo gli incubi lovecraftiani risultano stucchevoli e per nulla inquietanti. La regia è di Daniel Haller, un grande scenografo (sue sono le stupende ambientazioni della Città dei mostri, un altro film lovecraftiano, questo sì che merita!), che però nel ruolo di regista lascia a desiderare.

Come si può notare dagli screenshots postati da Xtorm la qualità video del DVD è eccellente. Master pulitissimo, immagini nitide e ottimamente definite, scene buie perfettamente visibili, colori scintillanti.
Purtroppo l’audio italiano originale dell’epoca non è altrettanto valido. Inscatolato e per giunta disturbato da un fastidioso ronzio di fondo. Posso tuttavia definirlo ascoltabile.

Se sei un fan di Lovecraft e un collezionista accanito te lo consiglio, altrimenti lascia perdere.

grazie, lo provero’. Ho letto opinioni contrastanti, ma un’occhiata gle la voglio dare.

Purtroppo di film fedeli al 100% ai racconti di H.P. non ne esistono (ma mi posso sbagliare)

Se ne parla in un altro post: i più validi film “lovecraftiani” sono quelli NON tratti direttamente (o ufficialmente) da opere del Maestro di Providence…

anche a me.
tutt’altro che disprezzabile questo film… imho l’atmosfera c’è.
poi ovvio non stiamo parlando del miglior film “lovecraftiano”, ma ha il suo perché.