Regìa di Bob Fosse, 1974
Con Dustin Hoffman, Valerie Perrine, Jan Miner, Stanley Beck, Gary Morton, Frankie Man
Film biografico sulla vita (o per meglio dire sulla carriera) di Lenny Bruce, il primo stand-up comedian di successo negli USA ad utilizzare un linguaccio esplicito. Ovviamente la cosa gli costò problemi, processi, casini ecc.ecc.
Film particolare, costruito in modo quasi jazzistico ma molto affascinante nel suo b/n. Hoffman grandioso, io ho visto il film in inglese proprio per poterne apprezzare la recitazione…
La storia di Lenny rimane triste, ma nel film si ride parecchio grazie alle battute del suo repertorio. Dvd Mgm senza extra ma di buona fattura.
L’ho visto ieri sera per la prima volta e ne son rimasto affascinato, anche perchè non conoscevo questo straordinario personaggio… il film di Fosse è perfetto e rende omaggio ad un grande artista, interpretato splendidamente da Dustin Hoffman qui doppiato da un ottimo Gigi Proietti: Da non perdere!!!
7 nomination ma nessun Oscar, segno che ancora l’uomo bruciava. Gli unici premi (Bafta, critici newyorkesi e Cannes) se li aggiudicò Valerie Perrine, che nel film interpreta Honey, la moglie spogliarellista di Bruce. Per altro il suo personaggio viene introdotto proprio con uno strip, e che strip!