Les Fugitifs - DUE FUGGITIVI E MEZZO

http://www.imdb.com/title/tt0091093/
http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=25761&completa=si

Visto ieri sera il terzo film della saga di Francois Pignon (ideata da Francis Veber), sorta di Fantozzi d’oltralpe, visto successivamente in Le Diner de Cons e Le Placard (L’apparenza inganna); e terzo film anche per l’accoppiata Pierre Richard - Gerard Depardieu dopo la Chevre (La Capra) e Le Comperes (Noi siamo tuo padre), perfetto abbinamento in stile Stanlio e Ollio. Depardieu è un famoso ladro, ma appena uscito di prigione ha la sfortuna di imbattersi in Richard-Pignon…
Gag assicurate soprattutto nella prima parte, ma Veber c’inserisce anche qualche scena strappa lacrimuccia. Pur preferendo altri film della serie, anche solo la prima mezz’ora vale il prezzo del biglietto. Spettacolare Michel Blanc (Il Mostro) nel ruolo di un dottore ubriaco.

Il dvd franzoso è alquanto scarno, niente extra, immagine così così, DVD5, audio in Francese, Italiano e Spagnolo, e sottotitoli in Francese. Si trova comunque in giro per 4-5 €.

Visto anche io nello stesso dvd francese, non sapevo che facesse parte di una saga, ora mi toccherà recuperare gli altri.

Commedia gradevole che scorre via intrattenendo, d’altronde Depardieu è una garanzia e sai che se c’è lui nel cast il film vale la pena di guardarlo.
La trama si sviluppa su uno schema piuttosto ordinario, tra momenti più emotivi ed altri di puro divertimento l’equilibrio è ben calibrato e una visione la merita.
Un paio di sequenze mi hanno anche strappato una risata piuttosto sguaiata.

Segnalo che, oltre ai film citati da almayer, il personaggio di François Pignon compare anche in Una top model nel mio letto (2006) e Il rompiballe(2008). Da L’apparenza inganna in poi, però, non è più interpretato da Pierre Richard ma da altri attori.

Commedia divertente ed abbastanza originale, la coppia Depardieu/Richard dimostra di funzionare bene. Tutto sommato grazioso anche il suo clone americano, con Martin short e nick Nolte.