L'esorcista III (William Peter Blatty - 1990)

A proposito, io del secondo omicidio ricordo un dettaglio che almeno nell’edizione DVD manca: ovvero, un’immagine del cadavere del prete in confessionale, in posizione seduta con la testa mozzata tra le mani. Non ricordo se 'sta scena c’era anche nella versione circolata in sala o l’avevo solo vista in una foto pubblicata su una rivista di cinema, all’epoca in cui uscì il film.

Visto per la prima volta su Italia1 nel 1997 (ciclo Notte Horror) Rivisto un paio di sere fa…confermo tutte le mie impressioni (fino ad ora solo pensate):
un horror che ha dei buonissimi momenti di tensione, con attori all’altezza della situazione (un istrionico George C. Scott ed un folle Brad Dourif mi esaltano non di poco); di notevole impatto il ruggito del demone che in si sente in alcune scene , quasi a voler incrementare la tensione, tensione che spesso viene smorzata da dialoghi un po’ troppo prolissi ma affatto noiosi.

Il puntuale e fallimentare esorcismo finale l’ho trovato una mera forzatura e ciò viene confermato anche dalla sua brevità…tuttavia, osservando l’altra faccia della medaglia, sarebbe stato assurdo assistere ad un film appartenente alla saga de L’Esorcista senza esorcismo:rolleyes:.

6 Anni fa lessi il libro Gemini Killer, ed ho constatato che il film di Blatty lo segue pedissequamente ad eccezione del finale (nel libro è totalmente assente la sequenza dell’esorcismo, infatti Gemini Killer viene sconfitto nel momento in cui suo padre muore di infarto) e del personaggio del dr. Amfortas rimpiazzato dal meno ambiguo dr. Temple.

L’edizione dvd della warner la ritengo ottima sotto tutti i punti di vista.


non è presente in nessuna versione, si tratta di foto di scena

Comunicazione di servizio: Blatty è morto proprio ieri.

(il primo che fa commenti tipo “Oh no, è terribile, ma che sta succedendo?” “La maledizione del 2016 è passata al 2017!!!11!” sarà bannato per una settimana, sappiatelo.
E così vale per tutte le reazioni simili di fronte alle notizie di decessi di gente dello spettacolo et similia).

Posso almeno dire che mi dispiace o verrò sodomizzato da Pazuzu pure per quello?

È morto a 89 anni, ha avuto una vita con molte soddisfazioni. Niente “maledizioni”, dunque. Però mi spiace, specie pensando che avrebbe potuto girare più film…

Eh ma non è valido, l’avevo scritto io :mad:

Qualcuno ha visionato la director’s cut, uscita in bluray nel 2016? Ovviamente all’estero, da noi 'na ceppa.

Un articolo di Fangoria dell’epoca riporta che la versione del film completata che Blatty diede alla Fox aveva Brad Dourif (al posto di Jason Miller, impegnato in un altro progetto) nella parte di padre Karras per tutta la pellicola. Il film iniziava con il finale del primo, la caduta delle scale, girato però con Dourif. Alla Fox non piacque e obbligarono Blatty a rigirare delle scene con Jason Miller (nel frattempo liberatosi) e così naque l’idea della dualità schizofrenica del personaggio (a volte Miller, a volte Dourif). Inoltre la produzione insistette per avere nel finale una scena di esorcismo, che Blatty assolutamente non voleva fare, ma fu costretto.
La director’s cut (che non ho visto) dovrebbe essere vicina alla prima versione di Blatty, ricostruita col materiale girato ritrovato (ma non tutto); alcune parti arrivano da una VHS.

Non è stato ancora segnalato: nella scena del sogno di Kinderman, appare fugacemente anche Samuel Jackson. È il negro cieco…

Sai che non lo avevo individuato? Sapevo di una sua comparsata ma non avevo capito dove.

Ecco l’articolo che menzionavo:

Una mia amica ha visionato la director’s cut e conferma l’assenza di Jason Miller e la mancanza dell’esorcismo nel finale. In effetti, più che di scene in più teoricamente bisognerebbe parlare di scene in meno; di fatto, i dialoghi fra Kindermann e il Paziente X sono di più in questa versione.

Per l’esattezza, la DC dura un 5’ meno della versione cinematografica: 104’ 30" contro 109’ 59". Durate del br Shout…

Vista ieri sera la DC, nell’ottima edizione Arrow. Pregi: niente più esorcismo casinista finale, e la prova attoriale di Dourif è ancora più suggestiva e inquietante. Difettone: non essendoci Jason Miller, anche l’“alternanza” del suo personaggio con Dourif (bella idea, resa splendidamente) è purtroppo assente. Ad ogni modo, mancando la figura dell’esorcista, tale versione è coerentemente (sacrosantemente…) intitolata “Legion”…

Cioè, nella director’s sai che il posseduto è Karras ma non mostrano il suo volto, solo quello di Gemini? L’esorcismo finale effettivamente era una stronzata, nel libro non c’era.

Exorcist3Cover72dpi
Possiedo l’ottima edizione a doppio bluray, Usa Scream Factory https://www.dvdtalk.com/reviews/71403/exorcist-iii-the/ https://bluray.highdefdigest.com/35725/exorcist_iii_ce.html https://www.blu-ray.com/movies/The-Exorcist-III-Blu-ray/159491/ , contentente entrambe le versioni:va bene la completezza documentale ma, comunque ed a mio avviso, è molto meglio la versione classica pur con tutti isuoi limiti evidenziati…
…nell’altra, oltre tutto, la qualità video degli inserti inediti è a livello similare ad un vhs… :writing_hand:

1 Mi Piace

Ho clikkato il topic per aprirlo e mi è venuta letteralmente la pelle d’oca pensando alla scena dell’ospedale probabilmente uno dei più memorabili crescendo di tensione che mi possa venire in mente a livello cinematografico.

1 Mi Piace

… il massimo climax, non so se é la stessa scena di cui parlavi, per me è rappresentato dalla scena dell’indemoniata ( a casa Kellerman) che sta per recidere dal collo con le cesoie la figlia del detective salvata all’ultimo dalla nonna:astonished:

No è un altra, ma ora che ci penso siamo lì a tensione! :fearful:

1 Mi Piace

Legion 1


Legion 3
Legion 4
Legion 5

Legion 7
Legion 8
Legion 9
Legion 10
Legion 11
Legion XXX

:japanese_goblin: :japanese_ogre: :clown_face: :skull: :skull_and_crossbones: :ghost: