L'estate di Kikujiro

(Kikujirô no natsu)

Regìa di Takeshi Kitano, 1999
Con Takeshi Kitano, Yusuke Sekiguchi, Kayoko Kishimoto, Great Gidayu, Rakkyo Ide


Altra perla del Kitano dei bei tempi. Stavolta con un film sentimentale, molto meno cupo dei suoi lavori precedenti, e che regala anche parecchie risate pur toccando temi profondi.

Il dvd italiano (mi dicono) non ha i sottotitoli italiani sulla colonna audio originale.

Splendida musica di Joe Isaishi, di quelle che senti una volta e te le ricordi per sempre.

1 Mi Piace

questo è un film che non ho mai apprezzato più di tanto, e infatti è uno dei pochi di kitano di cui non ho preso il dvd
me lo ricordo vagamente stucchevole e con poca innovazione rispetto ai lavori precedenti
quindi fra i peggiori del regista secondo me, anche se so che è quotatissimo dai suoi fan

Anche io non ho mai ritenuto L’estate tra i Kitano più riusciti, forse proprio perchè i lunghi silenzi sui cui si fonda, le pause di riflessione che sono parte fondante del film non hanno la stessa potenza rispetto a scelte simili in pellicole di suoi colleghi. La scena mentre loro due guardano verso il molo, immobili, silenziosi (e te credo :D) e in campo lunghissimo avviene quel patatrac è però impagabile.

Oh, io più lo rivedo e più mi piace Kikujiro…

Uno dei Kitano più sottovalutati, e fra i pochissimi che si possono vedere “in famiglia”. Ciò non significa che sia un’opera minore o da disprezzare, tutt’altro. Confronto fra dvd esteri su www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare5/kikujiro.htm