L'etrusco uccide ancora (Armando Crispino, 1972)

Finalmente sono riuscito a procurarmelo. Ho avuto l’incredibile sorpresa, dato che non sapevo ci fosse, di trovare anche allegata la locandina originale. Veramente bellissima.

anche io finalmente , ho recuperato il dvd…cavolo non speravo in grossi extra, ma qua non c’e nemmeno il menu’,film veramente ben fatto pieno di tensione e’ impressionate come il regista abbia tirato fuori grandi interpretazioni ad attori non troppo dotati direi ,non mi ricordavo location cosi’ distanti tra loro,Cerveteri, Spoleto, Tarquinia, Montefiascone,bel film davvero

Rivisto dopo anni grazie al dvd. Buon thriller, con una ambientazione decisamente originale. La storia è gustosa, anche se non originalissima se vogliamo. Bellissimo il tema musicale di Riz Ortolani.

La copia che avevo da raisat mi sembra più o meno integrale, forse può mancare una manciata di secondi rispetto al dvd, ma non ci giurerei. Il formato invece era errato, come si vede dal confronto:

Ho finalmente avuto il tempo di visionare il dvd allegato alla Gazzetta.
“Colloso” anche il mio disco ma nessun problema di riproduzione per fortuna.
Per quel che mi riguarda il film di Crispino è certamente fra i migliori thriller del periodo.
Un giallo girato in maniera magistrale e con una sceneggiatura carica di ottime trovate.
Argento l’avrà sicuramente studiata bene questa pellicola!
Notevole, non c’è che dire.
Mi è venuta voglia di riguardarmi Macchie solari.

Visto ieri sera , me lo ricordavo a sprazzi. Non mi entusiasma questa pellicola, però comunque di buono c’è l’ambientazione e le musiche.
Il dvd della gazzetta mi si è bloccato sull’xbox 360 nell’ultimo chapter,non voleva sapere di farmi vedere il finale.Poi mettendolo nel dvd da tavolo Panasonic invece non ha dato alcun problema.

La copia che ho rimediato io è buona, niente problemi tecnici e niente tracce di colla. Il manifesto l’ho appeso in camera mia.

Il blu-ray Code Red oltre a non avere la traccia italiana è anche tagliato nella scena dei due amanti al letto al 76’ (a 24fps): dura soli 6" anziché i 48" previsti.

Mi mancava la visione di questo cult ed ho rimediato ieri sera. Crispino indubbiamente sapeva creare tensione e sono diversi i momenti che mi hanno tenuto attaccato al video come quando rubano la foto di Tuchulcha ad Alex Cord e lui cerca il ladro nella stalla.
Le sequenze in cui la camera insiste sugli oggetti di scena del magazzino mi ha ricordato molto il Dario Argento di Profondo Rosso cioè di tre anni dopo. Anche il finale ha delle assonanze con il capolavoro del regista romano (lì era il figlio che si accusava per scagionare il genitore, qui è l’inverso ma l’effetto è lo stesso).
Bello il commento di Ortolani.
Certo le incongruenze di trama sono tante così come alcuni errori di ripresa (Alex Cord scende in una tomba interrata che quando arriva Samarakis è illuminata a giorno). Anche il protagonista è legnoso a livelli altissimi ed il colpevole l’ho scoperto a metà film ma nonostante tutto questo il film è godibilissimo.
Personalmente però ho gradito di più Macchie Solari.

immagine

In uscita per Pidax il blu ray del film di Crispino con audio italiano. Avrà pure degli extra, sempre in italiano.

Esce a fine ottobre.

2 Mi Piace

Preso sul sito web della Pidax (sperando di aver compilato correttamente i campi :slight_smile: ). L’ottima notizia è che non ci sono costi di spedizione, quindi con poco meno di 16 euro lo si porta a casa.

3 Mi Piace

Ottimo, scrivi una recensione quando lo ricevi.

Sarà mia cura. :slight_smile:

2 Mi Piace

Anche gli extra in italiano… ottima notizia, lo prenderò senz’altro.
Giorgio, hai contribuito anche tu per gli extra?
Mi sembra che dvd e blu-ray contengano gli stessi bonus, puoi confermarlo?


Ottimo video, con corposo lusinghiero comparto extra in italiano-con sub removibili-ma interamente in sd, in quest’edizione bluray giuntami dalla Germania.
Audio (senza sottotitoli, in tutte e tre le opzioni) dolby 2.0 italiano ed inglese, dts master audio 2.0 (anziché dolby, come erroneamente indicato sul retro cover ed altrove sul web) per il tedesco. :grinning:

2 Mi Piace

Blu ray arrivato venerdi scorso e non ancora visionato. In programmazione domani sera o venerdi al massimo.
Comunque la recensione di gu61 mi sembra già esaustiva (sicuramente più di quella che potrei fare io :slight_smile:).

2 Mi Piace

Per carità, c’erano molte attese (pensa che, sulla versione tedesca di un noto sito d’acquisti, più volte dalla pur recente uscita sono terminate le scorte e si è proceduto a riordini vari) che (fortunatamente) non sono andate deluse trattandosi di un ottimo prodotto…
…pensa che, tanti anni fa, lo vidi (non in prima visione) direttamente al cinema e non Ti nascondo una certa emozione a rivederlo in hd… :smile:

1 Mi Piace

Immagino. A me è capitato al “contrario”, quando un paio di anni fa al MIC di Milano sono andato a vedere Operazione Paura, sino a quel momento visto in home video. :slight_smile:

1 Mi Piace

Finalmente visionato nel week end. La qualità mi pare davvero ottima.
Non ho ancora “approfondito” i bonus ma per la cifra spesa mi reputo comunque soddisfatto.

3 Mi Piace

Master ineccepibile, colori intatti… :writing_hand:

Acquistato anche io dal sito della Pidax (arrivato dopo 4 giorni). Confermo l’ ottima qualità video. Appena avrò più tempo mi spolperò i contenuti speciali.
Unica pecca: la copertina (reversibile) è uguale su entrambi i fronti, non vi nascondo che mi sarebbe piaciuto vedere quella originale italiana o per lo meno un’altra alternativa.

3 Mi Piace