Lettomania (Vincenzo Rigo, 1976)

Ciao,
Mi è capitato sotto mano una parte (ebbene sì, mezzo film, non ha l’inizio) di questo titolo con Carmen Villani; vorrei sapere se questo film esiste anche in versione “hard”
Da quelloche ho visto, presenta numerosi stacchi (tipo quelli de LA NIPOTE) che farebbe pensare ad un operazione del genere

Grazie mille

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=14892&completa=si

il titolo corretto è Lettomania

Grazie mille :-p
Ero convinto fosse giusto il mio, come detto non ho i titoli…
Per il resto avete qualche info al riguardo

sono a cento per cento sicuro che non e un film hard , avranno tagliuzzato un paio di scene di nudo di troppo o forse sono dei tagli non fatti apposta.

il film in generale mi piacque molto.

gagliardo il trucco per rimorchiare le ragazze.

bellissima la melodia al pianforte sentita anche nei seguenti film

la dottoressa ci sta col colonnello

l´insegnante viene a casa

Dal 23 gennaio in dvd per la Next:

http://www.dvd-store.it/cerca.asp

24 gen 2008 LETTOMANIA (1976) PER LA PRIMA VOLTA IN VERSIONE INTEGRALE (Restaurato - Ltbx/Ws + extra) (Nuovo transfer dal negativo originale restaurato. - Extra da collezione) / .

Qualità video buona
1:85 letterbox

Durata 1:27 e 34

Extra:
Trailer
Intervista al regista Vincenzo Rigo (21 minuti: “Il letto a tre piazze”)

Scene piuttosto audaci per la Villani (spesso controfigurata come ammette lo stesso Rigo)

Adesso esiste anche in DVD “RAROVIDEO / MINERVA”

Film curioso, la Villani si spoglia molto anche se ovviamente è controfigurata in almeno un paio di sequenze zozze.
Notevole l’arrivo a Londra iniziale di Harry Reems, girato tutto con campi e controcampi: nei primi c’è Reems (a Milano), nei secondi una controfigura di spalle per le vie londinesi :smiley:

Mark l’hai vista questa intervista? Dice qualcosa di rilevante?

Ciao a tutti, no nn esiste una versione hard… il film ebbe dei problemi perchè le sequenze spinte in cui Carmen venne controfiguata vennero inserite all’insaputa della Carmen stessa infatti lei giustamente denuncio la produzione. A dire la verità anche dell’uscita in dvd con le sequenze che poi vennero tagliate lei nn è stata contenta

infatti il diverso master trasmesso sul sat conteneva la versione senza inserts.

Mi sembra parli in generale della carriera cinematografica della Villani. Comunque accenna anche alla contreversia legata alle scene insertate abusivamente in questo film

In realtà le scene non sono affatto insertate abusivamente. Rigo dice di averle girate lui stesso, perché, una volta visto il film al montaggio, si è accorto che l’amplesso della Villani era poca cosa, molto breve e casto, e dunque, per dare più “corpo” alla scena, ha usato delle controfigure, rispettando comunque una certa sobrietà e non sbracando in modo volgare. Nonostante ciò, la Villani si è poi rivolta ad avvocati.

Comunque intervista molto interessante e amara, Rigo sostanzialmente disconosce il film (anche se il dvd recita “director’s cut approvata dal regista”). Dice che la Distribuzione aveva potere su tutto, il cast gli fu imposto e così anche pesanti interventi in sceneggiatura. Tanto che poi lui decise di smettere col cinema non sentendosi libero di girare un “suo” film.
Di Reems dice che proprio non ci si trovava, non gradiva la sua recitazione troppo vistosa e plateale, mentre di Alberto Squillante dice che era un signor nessuno, figlio di un tizio con un’agenzia di modelli.

Anche come storia, Rigo aveva in mente tutt’altro, un’amicizia tra due uomini, messa in pericolo dal sopraggiungere di una donna. Pensava però ad un clima più intimo, molto incentrato sul rapporto tra i due uomini; invece, secondo lui, la storia fu poi molto gonfiata verso altri input esterni giudicati più “appetibili” dal pubblico. Anche il personaggio della Villani doveva essere più “normale”, più semplice, e non una borghese disinibita inglese moglie di un grande scrittore. Insomma, pare di capire che Lettomania (che doveva chiamarsi “Lei” e fu poi cambiato in “Lettomania”) sia un film di Rigo per modo di dire, e lui lo fa capire abbastanza esplicitamente.

Detto questo, in effetti, a me il film non è piaciuto; mi è parso insipido, un po’ gne gne. I toni da commedia brillante, sempre un po’ sopra le righe, non funzionano, e annoiano presto. Di erotismo ce n’è per modo di dire, visto che la Villani ha un solo amplesso vero e piuttosto contenuto. Poi ok, si vedono un po’ di tette e qualche paio di slip, ma insomma. Un film che non funziona e non decolla mai, a mio modesto parere.

Abusivamente rispetto alla versione della Villani che di fatto si è ritrovata una scena diversa rispetto al girato.

lo vidi circa 4 anni fa,nel 2007 grosso modo,e ricordo che durava massimo 80 minuti,non era per nulla hard ma ricordo che alcune scene eran proprio tagliate,si vedeva che venivan mozzate.
un film che non è stato malaccio.

Pur essendo un grande fan della Villani, ammetto anche io tristemente che è un film che non funziona…:frowning:
La preferisco mille volte nei panni della “Supplente” o in “Ecco Lingua d’argento”…
Avrei preferito che per un’edizione in DVD dessero precedenza ai 2 titoli da me sopracitati… :mad:

ma almeno Ecco Lingua d’Argento esiste in dvd

hai ragione! A riguardo mi sono letto un vecchio thread che mi ero lasciato sfuggire!

Qualcuno che abbia il dvd potrebbe gentilmente tirar giù uno screenshot del regista Vincenzo Rigo?

Eccolo qua

A Mediaset stanno facendo un sacco di prime assolute in TV, questo venerdì 12 in prima serata per il ciclo di Carmen su Cine34