Lèvres de sang (Jean Rollin, 1975)

Uno dei film più riusciti ed affascinanti di Rollin, la trama è molto semplice e lineare, i dialoghi scarsi, lo spazio è lasciato soprattutto alla potenza evocativa delle immagini, al fascino che emana dalla figura del vampiro (o meglio delle vampire, un gruppo di conturbanti succhiasangue capitanate dalla sempre magnifica Annie Belle), essere sovrannaturale di cui come sempre Rollin sa cogliere gli aspetti più poetici, le componenti più cariche di mistero, passione ed erotismo.
A proposito di erotismo, del film è stata girata anche una versione hardcore chiamata Suce-moi vampire, da sempre di difficilissima reperibilità ma che da qualche tempo è in vendita su un sito di bootleg, ne ho ordinata una copia, sono anni che son curioso di vederlo, vi saprò dire.

Film rivisto nella magnifica edizione Encore, che contiene tre dischi (uno col film e due di extra tra interviste, documentari, commento audio e il cortometraggio Les Amours Jaunes) e un booklet in inglese di 64 pagine.

A voi piace questo film? Non vorrei essere l’unico amante di Rollin rimasto in forum… :sweat_smile:

PS: se non si tratta di un errore il dvd Encore è su amazon a un prezzo assurdamente ridicolo! Tenendo presente che è fuori catalogo da anni e generalmente viene venduto a prezzi folli credo che si tratti di un errore di cover. Se volete cmq provare a rischiare l’acquisto…
https://www.amazon.it/Levres-Sang-Lips-Blood/dp/B00MS4VEBK

Vorrei recuperare un pò di Rollin, qualcosa mi piace, su tutti Fascination, però devo essere nel mood. Comunque i BD di molti film, compreso questo si trovano per la Redemption/Salvation a prezzi abbastanza abbordabili e qualcuno è stato anche ristampato con lo stesso master per un altra casa a prezzi più bassi. Certo le edizioni Encore (ne ho un paio) erano veramente fighe come packaging.

1 Mi Piace

I master Encore erano nuovi transfer in alta definizione (per gli standard dvd) ma non è che fossero restaurati, questo di Lèvres de sang ad esempio ha molte spuntinature.
I BD Redemption sono invece restaurati?

Io ho solo Fascination e Shiver of the vampire che in confronto ai dvd che avevo sono nettamente migliori. Nella descrizione del BD c’è scritto solo così: Mastered in HD from the 35mm negative

1 Mi Piace

Credo che i master Encore siano tirati da dei positivi, appena ho modo controllo

Io di suo ho visto solo questo:

E, a parte chiedermi piu’ volte come abbiano potuto mettere un titolo cosi’ poco aderente al film, mi e’ piaciuto tanto!

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Violenza ad una vergine è il suo film più psichedelico, un delirio hippy sotto acido in puro stile '70.
Topic dedicato qui

1 Mi Piace

Unoi dei piu belli di Rollin, più rigoroso e meno anarchico dei film precedenti ma sempre impeccabilmente pop e figurativamente affascinante. Permeato di una tristezza incredibile.
Io ho tutti i cofanetti della Encore e mi contento: hanno i sottotitoli in italiano ed un sacco di extra compresi i cortometraggi e bei libretti molto curati… sinceramente non farei a cambio coi Blu Ray per nessuna ragione

1 Mi Piace

Si, il vuoto che progressivamente si crea intorno al protagonista determina un climax di angoscia e tristezza davvero palpabile!

1 Mi Piace