Libera, amore mio! (Mauro Bolognini, 1975)

https://www.imdb.com/it/title/tt0070308
Con Claudia Cardinale, Adolfo Celi, Philippe Leroy, Rosalba Neri, Bekim Fehmiu, Bruno Cirino, Tullio Altamura, Luigi Diberti, Carla Mancini, Franco Balducci, Eleonora Morana, Elisabetta Virgili, Rosita Pisano, Gianni Solaro, Luigi Guerra, Luigi Patriarca, Marco Lucantoni, Maria Vittoria Virgili, Gandolfo Gregory, Amparo Pilar, Raffaele Sanmarco, Giuseppe Tuminelli.

Un film che ho visto per caso e per la prima volta, venerdi scorso mentre facevo “zapping” su di una emittente locale, ho pure avuto fortuna perchè era appena iniziato e, vedendo il cast e la trama, ha subito catturato il mio interesse fino all’ultima intensissima inquadratura. Ieri, parlandone con amici che, a mia differenza lo conoscevano, sono venuti fuori discorsi interessanti riguardo pure alla distribuzione che, da quanto ho capito, fu osteggiata sia dai partiti di destra che da quelli di sinistra, comunque, tralasciando il tutto, si vede subito il valore del regista e di come purtroppo oramai certi film, anche se dovessero esser realizzati oggi, dubito molto che avrebbero lo stesso impatto emotivo, indipendentemente dal calibro degli attori e, purtroppo ho visto che il DVD è fuori catalogo da tempo.

//youtu.be/fVEwO9qKOPM

1 Mi Piace

visto recentemente anch io in dvd ,bel film,tutto incentrato sulla Cardinale,a tratti commovente,comunque cast di contorno ottimo in primis Cirino,leroy,il grande Celi,ma anche Bekim femiuh..particina per la rosalbona neri (castigata).non ho idea del perche’ fu osteggiato ,mi sembra un film equilibrato e non manicheo/troppo schierato..