Libri di/su Woody Allen

C’è una corposa bibliografia, non so da dove iniziare e cosa eventualmente scartare…per favore datemi qualche consiglio.

guarda, inizia pure dall’ultimo di Woody, Pura Anarchia. A me ha fatto spisciare!

Fondamentale, trovi un topic a riguardo aperto da me pochi giorni fa, il nuovo libro intervista di Lax Eric che raccoglie oltre trent anni di incontri tra lui e Woody, selezionando e classificando le copioso chiacchierate secondo gli elementi che contraddistinguono un film: idea, sceneggiatura, regia, casting, etc, ogni momento che va a formare un film ha diverse decine di pagine dedicate (il libro è di oltre 600 pagine) in cui Woody parla del suo lavoro, della sua vita privata, amori, dissapori, libri, film, cantanti preferiti. Un opera monumentale e fondamentale.

Fra i libri scritti da Woody ti consiglio sicuramente sia Saperla Lunga che Citarsi Addosso… evita invece Effetti Collaterali che non è il massimo… spero che questi tre titoli non si trovino solo in cofanetto… mi sa che ai primi due peraltro sia anche stato cambiato il titolo italiano…

Fra i libri su Woody sono interessanti il libro-intervista con Stig Björkman
[Io, Woody e Allen. Un regista si racconta (Woody om Allen) (1993), intervista a cura di Stig Björkman, Laterza] che si trovava negli economici Laterza (ma credo sia ormai fuori catalogo) e poi il volumone di Giannalberto Bendazzi [Woody Allen: tutti i film (1995), di Giannalberto Bendazzi, Fabbri] anch’esso di difficile reperibilità
http://www.libreriauniversitaria.it/woody-allen-tutti-film-bendazzi/libro/9788845056475

simpatico il millelire di Stampa Alternativa con le sue migliori battute…
Dio come sono depresso! Le migliori battute dai film (1999), raccolta di battute, Nuovi Equilibri

===========================

ecco svelato grazie a wikipedia l’arcano dei titoli cambiati:

Saperla lunga (Getting Even) (1971), raccolta di racconti umoristici, Bompiani (*) Del libro è stata pubblicata una nuova traduzione a cura di Daniele Luttazzi: Rivincite (2004), Bompiani

Citarsi addosso (Without Feathers) (1975), raccolta di racconti umoristici, Bompiani (*) Del libro è stata pubblicata una nuova traduzione a cura di Daniele Luttazzi: Senza piume (2004), Bompiani

Effetti collaterali (Side Effects) (1981), raccolta di racconti umoristici, Bompiani (*) Del libro è stata pubblicata una nuova traduzione a cura di Daniele Luttazzi: Effetti collaterali (2004), Bompiani

(*) A fine 2004 la Bompiani ha deciso di pubblicare una nuova traduzione completa e fedele dei tre classici di Woody Allen a cura di Daniele Luttazzi poiché le precedenti traduzioni, pubblicate 30 anni prima, erano una versione addomesticata, per avvicinare il mondo surreale di Allen al pubblico italiano, abituato alla comicità televisiva di Gino Bramieri (Intervista a Luttazzi sulla nuova traduzione).

p.s. a naso a me sembra una furbata per sfruttare il successo di Luttazzi ma non avendo i libri ritradotti non posso dare un giudizio oggettivo

A parte “Citarsi addosso” già citato da Steed (fantastico), segnalo anche la sceneggiatura di Manhattan pubblicata nella Biblioteca Universale Rizzoli (BUR) nel 1982.

A distanza di una dozzina d’anni, consiglio vivamente agli alleniani tutti la lettura della autobiografia del nostro, dal titolo A proposito di niente.

Scorrevolissima, sommamente divertente. E se non odiate già Mia Farrow, questo libro provvederà a farvi cambiare idea :smiley:

Una delle cento battute: Ho ottantaquattro anni; sono quasi arrivato a metà della mia vita.