La recente uscita di “Scene of the Crime” mi porta ad aprire un topic a parte riservato esclusivamente ai tomi che raccolgono fotografie di scene delittuose.
Personalmente possiedo il classico “Death Scenes”, rigorosamente in bianco&nero con foto degli anni 50 e 60 raffiguranti soggetti diversi colpiti da disgrazie assortite.
Altro libercolo (pubblicato dall’ottima Feral House come Death Scenes) in mio possesso è Muerte!, raccoglie numerose immagini tratte da riviste sudamericane, sorta di “Cronaca Vera” più violenta ed oscena. Quest ultimo da apprezzare per la vena pop, tra il grottesco ed l’assurdo.
Personalmente apprezzo le immagini che raffigurano particolari (come una calza strappata su una gamba violacea, per esempio) ad un corpo completamente maciullato, per la serie ‘il troppo stroppia’.
Ho un paio di numeri delle riviste in questione, per l’ esattezza messicane, un altra è Alarma! e l’ altra è quella che ho io, ricchissima di foto a colori di incidenti e barbarie varie, ma non ricordo il nome e ora non le trovo
Esatto. Una era Alarma! (rigorosamente con l’esclamazione finale) l’altra mi trovo nella stessa situazione, non ricordo. Aimè Muerte! è rimasto a casa, in Puglia.
Tra le altre immagini c’era una piuttosto cruenta e significativa di un materasso imbrattato de sangue e nell’angolino, il martello usato per il fatto criminoso.
Utilizzata in seguito dai newyorkesi Unsane per la cover di “Scathered, smothered & covered”.
In un’intervista hanno ammesso che hanno pagato 100 $ un poliziotto corrotto per un set di fotografie ad uso investigativo :blahblah: