L'iguana dalla lingua di fuoco (R. Freda, 1971)

confermo, ho la shendene… viene riportata una durata di circa 90 min… e se ricordo bene li sforava.
purtroppo non ho potuto vedere la versione trasmessa da sky, quindi non posso far paragoni.
tuttavia, rispetto alla scena “vetriolo & rasoio” citata da Ciavazzaro, se la memoria non m’inganna dovrebbe essere uncut anche nella versione shendene.
cmq, verificherò al più presto;)

Sono comunque riuscito a fare un bel dvd-r con menù. Un film da avere anche se il master non è restaurato. Per uno che non possiede la vhs shendene nè ha mai visto questo titolo mi sembra una buona notizia.

il mereghetti conta meno di mia nonna…
qui appunto l’unica cosa da fare è confrontarlo con la shendene

Il master Shendene dura 1’31’13" se ci fermiamo, come nel caso del master Sky, alla parola “Fine”, altrimenti, considerata anche la coda musicale, dura più o meno come il master della televisione satellitare, se non addirittura di più.

German DVD: 91:42 Min.

stanotte ho visionato la vhs shendene.
confermo l’esattezza dei dati riportati dal Grattarola.
inoltre io non ho sentito la presenza di tagli gravi. se -come mi è capitato di sentir dire- dovessero essercene, si tratterebbe di roba di poco conto… il primo omicidio, che è quello più efferato, si conclude -forse un pò bruscamente- sull’immagine del collo sgozzato da cui sgorga il fiotto di sangue. make-up simpatico, divertente, ma povero e casereccio. molto casereccio.
anche lo sgozzamento nella parte finale non mi è sembrato tagliato.
forse potrebbero essere accorciate le scene di sesso:confused:
cmq, mi ha fatto piacere rivedere sta vhs:)
il formato è 1.85:1.
l’audio decente (ovvio però non è l’audio di un dvd)…

il film non è di certo il mio preferito di Freda. però non mi dispiace affatto. e poi c’è lui, il grande Pistilli, adoro quest’attore.
qui, nelle vesti dello “sbirro violentissimo” è davvero notevole.
:wink:

Salud Amigos,

bentrovati, sono contento di essere qui tra voi. Volevo dire la mia sul film di Freda. In effetti la scena tagliata, di cui sono sicuro, è quella dell’amplesso tra Pistilli e Dagmar Lassander in auto, ed è riportata integralmente nel bel libro edito da “Glittering Images” sull’Horror italiano (1957-77), nel capitolo dedicato a Freda infatti, viene riportata la sequenza tra i due tratta dal cineromanzo “Cinesex” del 1972.:smiley:

Complimenti x lo scoop, di cui anderbbe fiero niente meno che il Grattarola…

Non vedo di che cosa dovrei andare fiero, visto che dell’esistenza di una versione più spinta di “L’iguana dalla lingua di fuoco” se ne parla da decenni.

Mi riferivo allo scoop della pubblicazione delle foto relative alla scena cut su Cinesex…

C’è poco da scoopare e da nientemenare. E’ cosa più che nota che all’epoca “Cinesex” e testate similari erano solite pubblicare versioni più spinte o rinforzate dei film (non solo) nostrani.

Visionato recentemente il famigerato dvd-r sat rip, e devo dire che il master lascia molto a desiderare quanto a nitideza e contrasto, sopratutto nelle scene più buie. Il film è godibile, anche se presenta noti buchi di sceneggiatura. Mi ha molto divertito la performance di Valentina Cortese. Sublime, come sempre, Pistilli. Niente male la colonna sonora di Cipirani, così bisfrattta altrove (leggi Mereghetti).

Lunedi’ 14 ore 02:05 scm

Sky Cinema Max? :confused:

Oddio, amare… cultizzato quanto si vuole, ma per me Freda ha fatto cose di gran lunga migliori. Perfino gli effetti gore risultavano risibili da quant’ erano posticci.

Be’, anche la ritualità sadica degli omicidi rimanda molto ad Argento, con l’immancabile killer nerovestito all’arma bianca. Diciamo che lo spunto principale deriva dai gialli di Wallace e compagnia bella, con qualche concessione alla nascente moda del thrilling italico anni 70.

la sigla di sky cinema max è : SCMX
la sigla di sky cinema mania è : SCM

Dunque è su’ Sky Cinema Mania.:wink:

il master di sky trasmesso questa notte :

buon video / audio

il master di sky trasmesso questa notte :

buon video / audio

il dvd mux che gira tra i collezionisti dura 1:31:43