Lilja 4-ever

Regìa di Lukas Moodysson, 2002
Con Oksana Akinshina, Artyom Bogucharsky, Lyubov Agapova, Pavel Ponomaryov, Tomasz Neuman, Liliya Shinkaryova, Elina Benenson


Link ImDb

Terzo film del regista svedese, ha avuto distribuzione anche da noi e a differenza dei primi due è uscito pure in dvd. Io l’avrò visto almeno una dozzina di volte, mi ha conquistato subito dalla prima visione… è una storia tristissima, di sfruttamente della prostituzione e di miseria. Casomai fregasse a qualcuno, lo consiglio.

Film bellissimo, concordo, anche se non so come hai potuto vederlo così tante volte visto che è uno dei film più deprimenti che io abbia mai visto.
Davvero bello, comunque, con una grandissima protagonista, location autentiche e realmente degradate, musica un po’ straniante ma comunque giusta e una storia di miseria che potrebbe tranquillamente essere vera.
Ci sono un sacco di scene bellissime e potenti, ne ricordo una in particolare: la disperazione della protagonista quando la madre la abbandona. C’è una prova attoriale davvero incredibile da parte della ragazza e la scena, se non ricordo male, è girata con intensissimo piano sequenza
Molto bello anche il finale.

Ho il dvd UK, non è male come qualità audio/video e in più contiene anche un lungo Q&A pubblico col regista, decisamente interessante.

Sì il film è decisamente drammatico, se vogliamo anche deprimente nel senso che intendevi anche tu. Considera però che io amo Bergman, quindi per me è normale…

Visto che qui dentro siete tutti sboroni, colgo l’occasione per dire che ho incontrato personalmente Moodysson anni fa al festival di Venezia, dove presentava il bellissimo Tillsammans; lo vedemmo in sala alla presenza sua e di vari attori… tiè, altro che guardare i film in aereo :almayer:

Sì, deprimente nel senso che la storia è talmente drammatica e triste che alla fine della visione viene subito voglia di qualcosa per tirarsi sù.
La protagonista subisce un’escalation tremenda di sfighe e disgrazie assortite ed è impossibile non affezionarsi al suo personaggio e provare per lei una sincera pena.
Ricordo anche una bella caratterizzazione del suo giovane amichetto col pallone.

piccolo OT… in realtà il dvd di “Together” esiste (io ne posseggo due copie), anche se ha un master simile ad una buona vhs e ho il sospetto sia uscito solo in edicola…

Ti ho risposto sulla mia bacheca per ovvi motivi…

E non osare cartellinarmi prima di aver risolto il problema :swat:

Film che non si dimentica.
Bellissimo, trasmesso da Sky tempo fa…
Assolutamente da vedere!

Un film splendido, toccante e commovente come pochi. Anch’io ho il dvd UK, non sapevo che fosse uscito anche da noi.

concordo che è un bel film, ma non un capolavoro secondo me
ben girato, ben recitato, realistico in ogni dettaglio, storia crudissima e straziante
ma cosa mi ha dato? nulla che già non avessi