L'inceneritore (Pier Francesco Boscaro Degli Ambrosi, 1984)

Resuscito il topic per comunicare che l’uscita è imminente, m̶a̶ ̶s̶e̶m̶b̶r̶a̶ ̶c̶h̶e̶ ̶p̶e̶r̶ ̶m̶o̶l̶t̶e̶ ̶p̶a̶r̶t̶i̶ ̶i̶l̶ ̶n̶e̶g̶a̶t̶i̶v̶o̶ ̶è̶ ̶a̶n̶d̶a̶t̶o̶ ̶p̶e̶r̶d̶u̶t̶o̶ ̶e̶ ̶s̶a̶r̶a̶n̶n̶o̶ ̶q̶u̶i̶n̶d̶i̶ ̶r̶e̶c̶u̶p̶e̶r̶a̶t̶e̶ ̶d̶a̶l̶l̶a̶ ̶v̶e̶r̶s̶i̶o̶n̶e̶ ̶c̶i̶r̶c̶o̶l̶a̶n̶t̶e̶. Io l’ho ordinato lo stesso, vi farò sapere.

5 Mi Piace

Anche io vorrei ordinarlo, spara il link! :+1:t3:

C’è anche la versione con slipcase e booklet a 33€. Fa piacere abbiano utilizzato il poster originale (molto Zombi 2) pensato ai tempi per il film.
Chi ha lavorato alla release mi ha detto mesi fa che mancherebbe tutto il rullo finale, che poi sarebbe stata la cosa più interessante da avere in HD: sia per la sequenza riuscita sia per la canzone di Benson, che nella copia circolante è monca a causa di un salto di nastro.
Mi auguro che la situazione sia migliorata. Zero extra annunciati tra l’altro, sarebbe stato bello capire cosa cambiava tra le due versioni del film ma a sto punto, nonostante quello che si diceva in questo topic, mi fido che la versione proiettata a Venezia (con montaggio, doppiaggio e forse colonna sonora diverse) è definitivamente andata perduta.

2 Mi Piace

Uscita rimandata al 28 febbraio, e da quello che mi hanno detto la situazione materiali è migliorata.

1 Mi Piace

Che palle, ho già fatto il preorder :face_with_symbols_on_mouth:

Stavolta dovrebbe essere quella buona, fine aprile.

Confermati pezzi da fonte nastro analogico, che però mi dicono non abbia le cadute che ha la copia circolante. Durata di circa 3 minuti in più rispetto a quello che gira, e tra gli extra “Salvate dall’inceneritore - ovvero tutto il resto non perduto” che immagino saranno altre scene recuperate ma non incluse nel montaggio.

Praticamente le stesse attenzioni riservate a Metropolis, non vedo l’ora.

5 Mi Piace

3 Mi Piace

Il bluray più atteso degli ultimi due anni!
Credo comprerò la versione deluxe a questo punto.

2 Mi Piace

Ma la Deluxe in più ha solo slipcase e libretto?

Penso di si, sono ancora un po’ parchi con le info. Più che altro vorrei sapere quali sono i contenuti del libretto (un indice) e quante pagine ha.

Sedici pagine autocopertinate, storia del film riccamente illustrata con foto di scena

2 Mi Piace

Ma la qualità del film?


Arrivata oggi la Limited Edition con Booklet curato dal mio amico Christian Dalenz nonché membro delle Brigate Benson, stasera me lo vedrò come Dio comanda.

7 Mi Piace

Beato te, a me ancora non è arrivata, attendo trepidante!!!

Calma, stanno smaltendo tutti gli ordini, piano piano

2 Mi Piace

Finito ieri notte il secondo Rewatch del film e mi ha divertito in alcuni momenti molto più della prima volta mentre tutto il "rullo finale’’ o parte verso la fine che dir si voglia mi ha lasciato a bocca aperta e shockato, riconosco a Pier Francesco Boscaro degli Ambrosi tutto il talento e l’estro creativo che covava in sé sin da quando buttò per iscritto quest’opera profetica dei nostri tempi, ditemi pure che è ‘‘un film con velleità autoriali’’ o cose simili che ho letto in giro nel web ma alla fine rimane un’opera unica proprio per questo da tutelare e rimirare.

3 Mi Piace

Mi avete convinto a prenderlo! :smiley:

Ciao!
C.

3 Mi Piace

Io ho preso l’edizione normale ma penso passerà un po’ prima di vederlo, con la scusa della super promo che c’era in Home Movies ho preso molta altra roba che voglio vedere prima.

3 Mi Piace

Sul film avete già scritto abbastanza, concordo nel dire che è un cultissimo italiano che non sfigura accanto ai vari Polselli e Boschi 1, pur avendo le caratteristiche anti-commerciali e sconclusionate del cinema amatoriale e qualche guizzo di sorprendente qualità.

L’edizione è epocale, un mostro resuscitato a partire da tre fonti differenti, solo una definibile come scadente (la VHS che conosciamo) che perdipiù compare solo per pochi minuti.

Piccola analisi/ipotesi per i feticisti come me: c’è un negativo parziale della prima edizione (con titoli di testa diversi da quelli noti) con colori giallognoli, un negativo (?) parziale della seconda edizione circolante con colori verdastri, e vari pezzetti dalla copia VHS circolante.
Le parti da VHS sono pochi frammenti palesemente tagliati perché ridondanti e, curiosamente, tutti gli effetti ottici come dissolvenze, John Travolta e finalissimo.
L’audio purtroppo sembra quasi tutto dalla copia VHS con qualche pezzo da nastro magnetico (che a volte rallenta!). Mannaggia che non sembra sopravvivere una versione completa del tema dei titoli di coda, qui preso paro paro da una rimasterizzazione/copia-incolla da YouTube.

̶I̶l̶ ̶f̶i̶l̶m̶ ̶d̶u̶r̶a̶ ̶d̶i̶ ̶p̶i̶ù̶ ̶d̶e̶l̶l̶a̶ ̶c̶o̶p̶i̶a̶ ̶n̶o̶t̶a̶,̶ ̶c̶o̶n̶ ̶p̶a̶r̶t̶i̶ ̶e̶x̶t̶r̶a̶ ̶g̶u̶s̶t̶o̶s̶i̶s̶s̶i̶m̶e̶ ̶e̶, purtroppo, l’eliminazione della danza delle galline (RIP Giacometo).
Negli extra pure ben 20 minuti di materiale di scarto, inclusi pezzi del primo doppiaggio di Venezia (una narrazione in più e qualche battuta cambiata).

Come avrete capito a me ste cose fanno impazzire, soprattutto se riservate a un film come L’Inceneritore. Non godevo così per un restauro home video dai tempi di Mr Arkadin Criterion. Supportate la Oblivion che se lo merita.

6 Mi Piace

Io il film ancora non l’ho mai visto… Cosa intendi?

1 Mi Piace