L'inesorabile Detective (con E. Constantine 1962)

In questa avventura dello sbruffone simil 007 francese, il nostro è alle prese con un caso di omicidio camuffato da suicidio. Solita girandola per la splendida Costa Azzurra tra scazzottate, bottiglie di whiskey e belle donne. Sempre con la battuta pronta e l’atteggiamento un po’ sbruffone.
In questa avventura però prevale l’aspetto giallo in stile Agatha Christie. L’omicidio, il ventaglio di sospettati su cui indagare…Lemmy Caution in un paio d’occasioni dovrà salvarsi la pelle e queste saranno le uniche concessioni alla componente action
Per il resto è un giallo, classico e lineare con Constantine che regge tutta la storia con grande sicurezza. Mi ha ricordato a più riprese il Tenente Colombo, credo che in parte quel personaggio gli sia stato ispirato. Quantomeno per certa rudezza ai limiti della maleducazione
Recuperato da vhs italiana

Mi sembra di capire che i film con protagonista Lemmy siano piu di uno, giusto?

Si, sono una serie di avventure. Tipo gli 007. I titolisti italiani però raramente hanno inserito il nome di Lemmy Caution nel titolo, solitamente hanno titoli più anonimi. Ti consiglio di fare delle ricerche sul web per avere l’elenco. Doveva uscire per sinister AGENTE FEDERALE LEMMY CAUTION ma dopo una serie di rimandi ad oggi non se ne sa nulla. Ho reperito anche quello da vhs, a breve lo vedo e riporto
Anche Godard ha fatto un film di Lemmy Caution
E se non vado errato anche Chabrol rimase influenzato dai film con Constantine e di Lemmy Caution, di pochi anni dopo infatti sono i suoi spy come i 2 LA TIGRE e MARIE CHANTAL