Che Lino brutale! Sarebbe stato il culmine in negativo della sua carriera. Dico sarebbe dato che realisticamente non ci spero più. Altro che la versione da posseduto ne l’Esorciccio!
Il classico film in pieno stile Castellari… Banfi con la faccia che si ritrova sarebbe ottima da Borghese piccolo piccolo poi… l’anonimo che ha la svolta come in cane di paglia… ma sarà difficile a meno che un Avati gli faccia questo onore… almeno credo… anche se ultimamente anche Enzo Salvi ha dato prove attoriali post-cinepanettoniane interessantissime nel ruolo da cattivo
vedere banfi in ruoli drammatici è sempre stato il mio sogno bagnèto. in un ruolo a tinte forti ce lo vedevo benissimo, avrebbe fatto a dir poco scintille. (lo si intravede chiaramente in loy). purtroppo nessuno è stato illuminato abbastanza da accorgersene e da dargliene la possibilità specie quando la sua fase comica era al crepuscolo. poi posso capire la paura di bruciarlo da parte dei produttori: il pubblico è una bestia ottusa che per natura è portata a pensare che un attore non possa o debba fare altro da quel che l’ha reso popolare (del resto in quanti storsero la bocca quando roncato si dimostrò versatile in un thriller o quando calà finì in mano a ferreri?). però piango se penso a quanti ruoli alternativi avrebbero potuto proporgli in via sperimentale al posto dei vari mesti medici nonni vigili e sciusciù o di fargli riscaldare la zuppa di canà.
Che poi, il poliziotto di Fracchia la belva umana era cattivissimo.
Era più tonto che cattivo in Fracchia
peraltro il commissario auricchio e annessi duetti con de simone/dito magico vengono dritti, con quale piccolo accorgimento, da la poliziotta della squadra del buon costume.
È pur vero però che Avati gli offrì un ruolo importante in “Regalo di Natale” - ruolo che poi andò ad Abatantuono…
In realtà almeno un ruolo da cattivo Banfi lo ha avuto in “tutti a scuola” di Pingitore .In quel ruolo da spacciatore cattivo, con minacce a Pippo Franco anche col coltello (se non ricordo male) sulla carta avrebbe dovuto divertire ma a me da piccolo fece parecchia impressione.