Lino Banfi: terza autobiografia

Dopo la prima autobiografia di Banfi, “Una parola è troppa…” edita da Gremese nel 2003, è uscito un secondo libro di memorie, “Ti racconto una storia. Ricordi di vita e di scena”, Rizzoli, 16.00 euro (pp. 204).

Ho letto che nel libro non c’è accenno al periodo cinematografico 70/80 di Banfi…

L’ho comprato stamattina e non ho ancora avuto modo di sfogliarlo. Mi sembra comunque decisamente migliore del primo, che per grafica e disegni sembrava uno dei volumetti sul topo Geronimo Slilton.

Ma la sua autobiografia non era già uscita negli anni '90? Ricordo che ce l’aveva mia zia in casa e si chiamava ALLA GRANDE! credo…

Hai ragione Renato, grazie per la segnalazione, non la conoscevo.
Leggo qui che è del 1991. Adesso correggo il titolo del topic.
Certo che tre autobiografie in 15 anni sono un po’ tante…

Soprattutto tenendo conto della reticenza banfesca sul periodo delle sexy-commedie, che non ha mai negato di detestare. Chissà se si sofferma sul periodo teatrale nella comnpagnia con Alfonso Tomas? Il compianto non ha mai voluto spiegare per quale motivo Lino fosse stato allontanato dal gruppo…

Sono pronto a scommettere che ci sarà una ricca parte dedicata al ruolo di ambasciatore dell’Unicef coperto da Banfi.
Attività che sarebbe senz’altro più nobile se il buon Lino la smettesse di tirarla fuori in continuazione per far vedere quant’è buono e generoso.

È un vero peccato che questi libri non coprano la prima parte della carriera di Banfi (tutto quello che ha fatto prima di arrivare alla commedia sexy). Leggerei con estremo piacere i suoi ricordi su quegli anni e non credo che sarei il solo.

Oltretutto ne avrebbe di aneddoti da raccontare… chissenefrega di nonno Libero e della sua attività filantropica.

La prima, in ordine di tempo, autobiografia di Lino Banfi, che acquistai a suo tempo, è piena di aneddoti riguardo alla parte “meno nobile” (almeno così pare che attualmente la giudichi lo stesso attore) della sua carriera (non solo) cinematografica.

Sapresti dirmi, per piacere, chi era l’editore? Tu hai anche i due successivi tomi?

Sugarco Edizioni.

Qui trovi un compralo subito.
Lo stavo per prendere ma te lo cedo volentieri.
Proprio stamattina mi sono ordinato una camionata di libri e direi che per il momento bastano.

Avviso ai naviganti: ogni segnalazione relativa ad ulteriori copie di “Alla Grande” su eBay o da qualsiasi altra parte è ben accetta! :wink:

Se il libro è ricco di aneddoti mi interessa di brutto. :cool:

Quarta autobiografia appena uscita: https://www.amazon.it/Hottanta-voglia-raccontarvi-altre-stronzéte/dp/8891807273/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1484493828&sr=1-1&keywords=lino+banfi

:rolleyes:

e in questo di che chezzo perla ???

Sono circa a metà libro. Sinceramente (fin qui) è molto divertente, capitoletti brevi e rapidi da leggere che volano via come acqua fresca d’estate. E’ una sorta di panoramica a volo d’uccello sulla sua biografia e carriera, si sofferma random su quello che a lui pare e racconta in questo modo aneddoti e situazioni varie.