L'isola delle svedesi (Silvio Amadio, 1969)

Quindi la versione televisiva è ulteriormente “sforbiciata”.

Il che conferma l’inutilità del libro di Baldi. Probabilmente i tagli di Baldi si riferiscono sì alla censura ministeriale, ma omettono di citare i ben più consistenti tagli effettuati di lì a poche settimane dalla magistratura ordinaria.

Il libro di Baldi in teoria si riferisce ai tagli apportati dalle commissioni minesteriali, ma, come è facilmente riscontrabile, non sempre e molto, molto in teoria.
Per alcuni film di Pasolini - i tre della cosiddetta “trilogia della vita” - riporta infatti i tagli operati per i passaggi televisivi.

<<Il peccato in Scandinavia. Qual’è? La psicologia europea cerca di individuare il senso di colpa svedese o finlandese attraveso le moderne produzione cinematografiche e pubblicitarie di quei paesi, attraverso, per esempio, la fiera del sesso in Danimarca. Ma la via è sbagliata. La sessualità scandinava è talmente avanzata che un parametro di giudizio centro-europeo non può che essere il meno indicato ad una serena valutazione delle cose. Scene come questa, infatti, assumono nella tecnica e nella recitazione svedese, una purezza e una bellezza estetica che in altri paesi non sarebbero possibili. La foto è tratta dal film ‘L’isola delle svedesi’. >>

Elucubrazione sugli scandinavi ed il sesso alle soglie dei '70. Il riferimento finale al film di Amadio non ha particolare attinenza per svariate ragioni, ma questo ameno cappello introduttivo in terza pagina del Cinesex #12 dell’aprile 1970 è un esempio fedele di come molte riviste erotico-cinematografiche dell’epoca attingessero a piene mani in ‘certo’ cinema per riempire le loro succose e deraglianti pagine, con risultati, obiettivamente, spesso discutibili… ma questo, dopo 36 anni, è troppo facile dirlo. In alto, la foto che accompagna il prologo.

stanotte in televisione

L’Isola Delle Svedesi di S.Amadio (1969) RETE 4 03.15, 7 settembre 2006.

Ma tanto è tagliato di più di un quarto d’ora…

Nonostante tutto un bel film, peccato che la versione integrale probabilmente non uscirà mai…

i tagli televisivi sono in realtà davvero minimi perchè la censura dell’epoca ci andò giù pesantemente eliminando tutte le scene più o meno esplicitamente a carattere lesbico, che poi Amadio rigirò adattandole in un’altra sua famosa pellicola. Resta da verificare se nelle versioni estere siano presenti o meno le scene in questione.

tra i collezionisti gira una versione in spagnolo + lunga di 6-7 minuti

Sarrei curioso di sapere cosa sono questi 6-7 minuti?

Finalmente stasera ho trovato un po di tempo per fare un confronte tra la versione televisiva (Rete4) e il Super8 Italiano - Posso confermare che il super8 contiene circa quasi un minuto in piu.

Dal informazione sul eccelente sito Italiataglia.it:

[b][i]La II^ Sezione della Commissione di Revisione Cinematografica revisionato il film ED ascoltati il produttore ed il regista, preso atto che gli stessi si sono dichiarati disposti ad effettuare i seguenti tagli:

  1. alleggerire la scena erotica dell’incontro tra moglie e marito (eliminare i momenti dei baci allusivi su posti sottostanti).
  2. eliminare la scena del bacio sul polpaccio della donna bruna.
  3. accorciare lo spoglierello davanti al ragazzo biondo (il momento in cui si toglie le mutandine).
  4. eliminare la scena del dito che scorre sulla pancia della donna fino a fermarsi sull’ombelico.
  5. alleggerire la scena del gioco in campagna (una donna nuda e l’altra vestita che si abbracciano. [/i][/b]

Taglio 1 e presente
Taglio 2 non penso
Taglio 3 - questo e presente ma dura solo pocci secondi in piu, si vedono le mutande ma non li toglie come descritto sopra.
Tagli 4 e 5 non li vedo - ho controllato la scena ‘gioco in campagna’ e sono entrambi uguale

In piu, al inizio del film c’e un estensione in una scena dove si vedono le ragazze scendere in barca e partire - e non e presente nella copia TV. E un piccolo microtaglio quando si appogia un bicchire (dura un frazione di un secondo)

Il mistero degli minuti mancati e dato (probabilmente) al fatto che la registrazione Rete4 e molto (molto) piu veloce del super8 - e qui parlo di minuti…io dirrei almeno 5-6 minuti. Il super8 gira a 25fps e imaggino che la velocita corretta?

Aparte la scoperta sopra, dirrei che il miracolo puodarsi piu notevole e che il super8 contiente (ancora) tutti i colori ben presenti… :slight_smile:

l’emesso tv (PAL) è più veloce perchè a 25 fot/secondo mentre il Super 8 se è stato filmato “nudo e crudo” va correttamente a 24 fot/secondo

Il super8 dura 82m 15s e la registrazione TV 78m, c’e ben 4 minuti di differenza ma il totale del materiale che manca dura meno di un minuto, dirrei 40 - 50 secondi ma non di piu.

Non si vedono adesso ma qualcuno puo rimettere i scan del giornale con le scene inedite, sono molto curioso… e anche di sapere se la versione spagnola e veramente integrale?

Film strano, un po ‘Le Salamandre’ me senza l’intelletualizmo di Cavallone e poco ‘giallo’… piu ‘thrilller’ dirrei, ma anche quello solo il rullo finale. Interesante pero, e certamente diverso.

vi sconsiglio di avventurarvi nella visione su Film&Clips, dove è presente un’edizione da Rete 4 di 1.18’31" disturbatissima, soprattutto nella prima parte, e pressochè inguardabile
il film peraltro mi è sembrato davvero poca roba ma sarebbe ingeneroso bocciarlo viste le condizioni della visione, al di là dei tagli

Anche io ho visto la versione di Rete 4, che dura circa 78’ 30’’.

Le luci di Joe D’Amato e la OST del maestro Pregadio per questo gradevole lesbo-movie. Se i personaggi sono abbastanza risibili e il cast è di serie Z, la storia nella sua semplicità funziona: la tensione erotica regge abbastanza, tagli o non tagli.

Il finale da western per me c’entra come i cavoli a merenda con il resto della storia, ma in questi film il finale tragico è praticamente obbligatorio, quindi niente da obiettare.

Non è uscito almeno su dvd da qualche parte all’estero, che voi sappiate?

Che io sappia no.

Un piccolo bump per questo film:

Posso confermare che la versione uscito in Grecia in VHS, con doppiaggio Inglese, e uguale al Super 8 Italiana. Contiene quelle piccole frammenti di scene che sono tagliati nella versione TV (Rete 4, se non sbaglio)

Più informazione qui:

https://onemanandhisdroid.blog/2017/05/13/super8-lisola-delle-svedesi/

1 Mi Piace

@Caltiki All’inizio del topic l’utente aflow sosteneva che era uscito in Giappone per l’etichetta Avanz.

@bobby_keller La VHS spagnola su etichetta DA, intitolata La isla de las suecas, dura esattamente 79’ 39", come ho potuto constatare dal suo riversamento. Ma tu a cosa alludevi, forse a un composite?!?

1 Mi Piace