Little master - Xiao Zu zong (Li Kuo Yank, 1986)

Questa volta il vampiro saltellante è un bambino.
La pellicola sfrutta la mitologia e l’iconografia caratteristica dei fantasmi saltellanti per imbastire un prodotto per ragazzi semplice ma gradevole.
Il piccolo principe viene dissepolto da un gruppo di archeologi, che violano il suo sarcofago scatenando una maledizione. Il piccolo principe saltellante vaga per la città in cerca di vendetta ma si imbatte in un gruppo di bambini che lo faranno sentire amato ed accettato, abbandonando così i suoi propositi mortiferi. Gli adulti però gli danno la caccia (capeggiati dai soliti monaci taoisti) obbligandolo a combattere contro di loro.

Qualche trovata divertente (tra cui il vampiro che si rivela un vero campione di salto con la corda, suscitando l’ammirazione di tutti i bambini del parchetto) e una colonna sonora particolare, che usa strumenti elettronici riprendendo sonorità della tradizione (un brano è anche cantato, una sorta di canzone per bambini che parla del piccolo principe saltellante con base electro-moog!), per un film di poche pretese ma che si lascia vedere volentieri.

Purtroppo la copia su Youtube è piuttosto scura e nelle scene buie si capisce poco o nulla, sarebbe bello ne saltasse fuori una migliore.

3 Mi Piace

Io vidi solo due film della saga di “Mr. Vampire” ma è bastato per innamorarmi di questi personaggi! :heart:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Si, anche secondo me il vampiro saltellante è uno dei mostri cinematografici più accattivanti e caratteristici che ci siano!

1 Mi Piace

Se avete un deja senti a 1:03:00 durante l’esilarante sketch della scala:

1 Mi Piace

Non l’avevo riconosciuta, è vero, uno scippo di classe!

PS Ma la scena della pisciata collettiva nella teiera?!?
:dizzy_face: :face_vomiting:

Me la sono persa! Ho guardato il film sul desktop in multitasking, come ormai sanno tutti se non c’è Lam Chin Ying che li caccia sti vampiri saltellanti…

image

1 Mi Piace

Da 46’35’’
Veramente trash

2 secchi di urina prima e dopo i pasti per 6 volte al giorno… per 49 giorni :smiley:

Di tanti film che ho visto sui Vampiri Cinesi, questo antidoto mi mancava! Forse meglio vampirizzarsi :dolls:

1 Mi Piace