Anno 1967
Regia: Ferdinando Baldi
Cast: Rita Pavone, Terence Hill, Gordon Mitchell, Kirk Morris, Fernando Sancho
Durata: 97 minuti
-
Ho comprato il dvd della Alan Young.
Alla fin fine non è poi così male questa favoletta un po’ ingenua contro il capitalismo molto in linea con il periodo in cui è uscita
Forse la miglior parodia western pre Trinità,insieme a “Per qualche dollaro in meno” di Mario Mattoli,il film di Baldi(che in fase di lavorazione era stato intitolato"Rita,prendi la Colt")non manca di trovate ed offre un cast quasi geniale che unisce divi della canzone ad icone dello spaghetti western.Confezione di lusso:fotografia di Enzo Barboni,montaggio di Nino Baragli,coreografie(impeccabili come le musiche di Robby Poitevin)di Gino Landi.
In origine doveva esserci anche Franco Nero nel ruolo di Django ma l’attore parmense andò in America a fare “Camelot” e lo sostituirono con Lucio Rosato,il cui nome non figura nei titoli.
Lucio Dalla ha raccontato che Terence Hill era un poco imbarazzato nel girare le scene romantiche con la Pavone mentre Gordon Mitchell non aveva per nulla capito che si trattava di un film comico.
Doppiaggio:
Rita Pavone si doppia da sola
Terence Hill: Giuseppe Rinaldi
Lucio Dalla: Gianni Bonagura
Gordon Mitchell: Mario Feliciani
Teddy Reno: Oreste Lionello
Fernando Sancho: Carlo Romano(doppia anche Nini Rosso)
Kirk Morris: Pino Locchi
Lucio Rosato: Massimo Foschi
Pinuccio Ardia: Lauro Gazzolo
Gino Pernice: Gianfranco Bellini
Romano Puppo: Manlio De Angelis
Remo De Angelis: Luciano De Ambrosis
Livio Lorenzon: Arturo Dominici
a distanza di 8 anni rispondo affermativamente alla domanda
il film in effetti è abbastanza piacevole, ho apprezzato anche la colonna sonora e le canzoni cantate dalla Pavone
ero imbarazzato pure io e mi chiedevo come potessero mai girare una scena in cui loro due si baciano… ovviamente questo alla fine non succede, cioè al momento clou si abbassa la camera con estremo pudore
Curiosa é il ruolo dell’attore Gianni Musy (ma in questo film é autore) su 10 canzoni della colonna sonora, 4 sono le sue più i titoli di coda del film