Little Women - Piccole Donne (G. Gerwig, 2019)

L’ho trovato un buon film ma davvero nulla più. Non capisco chi lo osanna come un capolavoro perché tutti questi elogi mi sembrano esagerati.
Per me è “solo” un film basato su ottime interpretazioni (ma i personaggi ormai sono collaudatissimi), girato bene e scritto in maniera furbetta, cercando di dare nuova linfa a una storia ormai stra-conosciuta.

Il film infatti si sviluppa in maniera non lineare, con una linea temporale che va continuamente avanti e indietro e che mischia, sicuramente con abilità, i libri della Alcott con elementi della sua vita privata (questo viene ben chiarito negli extra, altrimenti non l’avrei potuto capire anche se in età giovanile lessi il primo libro).

Il cast è ottimo (la mia preferita è sicuramente Florence Pugh, già bravissima in Midsommar e anche la ricostruzione d’epoca è efficace.

Il finale a suo modo potrebbe essere anche commovente (la mia signora ha pianto durante la scena dell’ombrello, chiamiamola così) ma a me ha lasciato freddino.

Resta un buon film, comunque, il blu ray è impeccabile e ci sono parecchi extra (visti integralmente, tra l’altro).

Sostanzialmente d’accordo con te Giorgio. Lo vidi al cinema e lo trovai ben fatto ma non certo un capolavoro. Un buon film e nulla di più…