Live8

Dopo aver passato Sabato a casa, ed essermi sparato tutto il più bel/grosso/importante concerto della storia (esagero?), mi sovviene come nessuno abbia aperto un topic sull’argomento. ShangaiJoe, che hai pensato a rivedere i Pink Floyd assieme?

Allora dico solo che, non sapendo a che ora avrebbero suonato, sono rimasto con il pollice su REC dalle 15.00 del pomeriggio in poi…se pensi che hanno suonato alle 00.00…
Giusto per capire il mio momentaneo periodo di sfiga, proprio tre giorni fa mi si è piantato il decoder SKY, quindi ho dovuto spararmi tutto su RAITRE che comunque, per LORO grande fortuna, hanno segato Renato Zero mandando i Floyd in diretta…
Sentire le note di Breathe con inquadratura che spazia da Waters a Gilmour è un emozione troppo grande da descrivere…
cominciamo quindi con BREATHE legata a BREATHE REPRISE con Gilmour che parte seduto alla Slide per poi attaccare il phaser di quel benedetto MI minore settima che tutti aspettavamo con ansia…ottima performance.
Segue Money, con Waters alle prese con i loops dei registratori di cassa, ottimo feeling, Gilmour in formissima e Dick Parry che spunta dal buio con il suo sax…
Poi Wish you were here con al canto alternati Gilmour e Waters forse uno dei momenti più alti del concerto insieme al successivo Comfortably Numb che chiude degnamente la loro performance con un assolo finale da cardiopalma…
Dulcis in fundo, David che freddamente si accinge a lasciare il palco e Roger che lo chiama con un “Come on”, braccio intorno al collo e saluti e inchini da parte dei quattro…
no, dico, onestamente si poteva chiedere di più?
Tralasciando gli altissimi ideali della manifestazione, credo non ci siano dubbi riguardo il fatto che il vero evento storico/musicale del secolo sia l’abbraccio tra i due più grandi (rivali?) artisti della storia del pop…

Ho notato anch’io, Gilmour mi sa proprio di stronzetto.

Alla fine del concerto, dopo che tutti hanno cantato Hey Jude, hanno inquadrato un terzetto di tizi abbracciati: Townshend, Gilmour, Mc Cartney.

Praticamente l’ABC del Rock in pochi metri.

In Italia gran finale con Baglioni, Zero, Pausini… :evil:

PS:

se interessa, ho registrato tutto il concerto di Londra su HD, verranno fuori 5-6 dvd… 8)

sorbole! ma l’hai registrato via SKY o via RAITRE?

[quote=“Shanghai_Joe”]

sorbole! ma l’hai registrato via SKY o via RAITRE?[/quote]

Direttamente dalla BBC, in stereo. Riprese spettacolari, soprattutto quando durante Breathe la mdp zoomava sulla Power Station, poi si spostava e riprendeva la chitarra di Gilmour…da pelle d’oca.

sei un grandissimo…a me interessano anche solo i 23 minuti di Floyd…

Considerali già fatti.

Ho fatto la stessa cosa. Avevo amici a cena e non ricordo nemmeno chi fossero. Alla fine avevo un crampo alla mano e mi bruciavano gli occhi, ma ne è valsa la pena. Grandissima esibizione: la dimostrazione che rimettendo il tassello mancante al suo vecchio posto il suono e l’impatto cambiano radicalmente e tornano all’antica potenza. Nessun paragone con le perfette - ma fredde - squadre di session men che i due “nemici” si sono portate in giro in questi anni. Qualche stecca vocale, ma faceva parte dell’emozione ( e dei sessant’anni a cranio dei musicisti). Waters tremava come un bambino. E anche l’algido David. Forse per odio, forse per rammarico, ma va bene così. Da appassionato del gruppo non credevo ai miei occhi. In gran forma anche Mason, forse il meno “acrimonioso” dei quattro e probabilmente il più contento. Quasi invisibile Wright.
P.S. Anche i Who, però… porchissima figura.

Grande Giacomo…

Ho fatto la stessa cosa. Avevo amici a cena e non ricordo nemmeno chi fossero. Alla fine avevo un crampo alla mano e mi bruciavano gli occhi, ma ne è valsa la pena. Grandissima esibizione: la dimostrazione che rimettendo il tassello mancante al suo vecchio posto il suono e l’impatto cambiano radicalmente e tornano all’antica potenza. Nessun paragone con le perfette - ma fredde - squadre di session men che i due “nemici” si sono portate in giro in questi anni. Qualche stecca vocale, ma faceva parte dell’emozione ( e dei sessant’anni a cranio dei musicisti). Waters tremava come un bambino. E anche l’algido David. Forse per odio, forse per rammarico, ma va bene così. Da appassionato del gruppo non credevo ai miei occhi. In gran forma anche Mason, forse il meno “acrimonioso” dei quattro e probabilmente il più contento. Quasi invisibile Wright.
P.S. Anche i Who, però… porchissima figura.[/quote]

Quoto in tutto, lo sto rivedendo proprio ora con un mio amico.

Shangai, che ne pensi del mio commento + sopra su Gilmour?

Ci riflettevo giusto questo pomeriggio e non so darmi una risposta…
Quando Waters lasciò i Floyd, con tutte le ragioni dalla sua parte, venne subito etichettato come il cinico e pessimista leader possessivo…ma a questo non ho mai creduto, proprio dopo averlo visto Live al Filaforum, pieno di energie e un volto troppo onesto, quasi da divinità…
Gilmour venne ritenuto un subdolo affarista, cosa che con “Momentary laps…” viene quasi confermata, ma che con il successivo “The division bell” mi ha fatto capire come quest’uomo, oltre ad essere un grandissimo professionista nonchè genio delle sei corde, avesse un sacco di cose da dire, forse celate da anni di incomprensioni…
In sostanza ho notato un grande imbarazzo tra i due, Roger che svela al mondo, e forse per la prima volta all’amico, il suo vero volto da persona di grande umanità, e David che, probabilmente preso alla sprovvista, scioglie il muso duro dovuto al timore reverenziale (e autodifensivo…) nei confronti del compagno…immagini da vedere e rivedere…(cosa che ho fatto ininterrottamente da domenica mattina…)

Fra i numerosi commenti sul live8 arrivati al giornale il migliore è questo
(di Matteo Barbacini, deus ex machina della
mitica rassegna “I Giardini della Paura” di parma, dove mi feci fare l’autografo da Margheriti), il quale afferma: “siamo il terzo mondo della musica, dovrebbero fare un Live8 per noi: ogni 3 secondi un bambino
ascolta un brano di DJ Francesco…” :lol:

>P.S. Anche i Who, però… porchissima figura

rispetto a quello che temevo, sono andati benissimo. uno scazzo clamoroso al culmine di won’t get fooled again, ma lo si può perdonare. merito credo sia anche della sezione ritmica (white on drums, minchella on bass) “rubata” a paul weller. comunque, mi pare siano andati molto meglio rispetto alle ultime esibizioni post mortem di entwhistle ma anche in confronto allo squallore messo in mostra al live aid del 1985, dove furono inguardabili

bello bello molto bello

non ho sinceramente la competenza per poter dare giudizi dal punto di vista musicale e neanche sulla diatriba più che ventennale che li ha opposti, però per me rivedere i pink floyd assieme è stata un’emozione vera e una gioia

forse perchè poi pensi anche se si sono riuniti i pink floyd in fondo allora è possibile ancora tutto in questo mondo

mi ha fatto anche molto piacere il giorno appresso ritrovarmi con una pattuglia di nostalgici anche loro tutto il giorno davanti alla televisione ad aspettare che arrivasse quel momento

http://www.sonician.com/live8/list.html

nel frattempo la EMI ha acquistato i diritti per i DVD del LIVE8 previsti per novembre…verranno editati singolarmente per ogni nazione partecipante e successivamente una sorta di raccoltina con il the best…

Infatti dal link che avevo segnalato prima si poteva scaricare tutto ora non più…

e vero…il link era ottimo, e infatti per questo ti ringrazio, (anche se erroneamente avevano messo due versioni di “hanno ucciso l’uomo ragno” segando così il file di “come mai”…) io comunque avevo scaricato quasi tutto…

NNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!

Vuoi dirmi che non ho “Come mai” ??? Mi toccherà comperare i DVD originali…:finga: :wink: