Lo chiamavano Tresette... giocava sempre col morto

Anno: 1973
Cast: George Hilton, Evelyn Stewart, Sal Borgese, Chris Huerta.
Durata: 89 min.
Regia: Giuliano Carnimeo

Uscito negli States per la Southern DVD.

Video: 1.85:1 NTSC
Audio: italiano e inglese mono
Extra: trailer

Cover DVD:

Locandina:

Recensione Spaghetti Western Database

Con larghissimo anticipo :slight_smile: : 4 marzo, ore 21:00, RaiSat Cinema World

Questa sera.

Bel master stanno trasmettendo…non pensavo :slight_smile:

Identico al master passato su RaiTre un paio di annetti fa.

Finito di vedere adesso col bellissimo master rai,beh se lo consideriamo un western allora anche quelli di Franco e Ciccio lo sono.Comicità a tratti demenziale: L’uomo diventato nano a forza di botte e la pistola accartocciata,il finale con veleno e via andare…comunque discretamente divertente.
Anche in questa pellicola è presente il fatto di dare ad alcuni caratteristi i vari accenti romaneschi,siciliani e così via,insomma parodistico al massimo.
Divertente Alfio Caltabiano nella parte di Veleno,nemico giurato di Tresette.

Costituisce il primo western pienamente comico di Carnimeo,anche se negli western precedenti c’era andato piuttosto vicino,sicuramente un film discretamente riuscito,uno dei pochi western comici a salvarsi.Certo, se paragonato a obbrobbri come Te Deum,potrebbe sembrare anche un film di Keaton o Chaplin.

Acquistato oggi a 9,90,con l’uscita numero 30 della H&W dedicata allo Spaghetti western.Il master sembra il medesimo della RAI,molto buono,naturalmente zero extra.

In dvd anche per la CGori (mese di aprile):

LO CHIAMAVANO TRESETTE… GIOCAVA SEMPRE COL MORTO (1973) (Ita.mono - 16:9/2.35:1 + trailer/note) / Regia: Giuliano Carmineo / Cast: George Hilton, Cris Huerta, Ida Galli, Sal Borgese, Umberto D’Orsi, Rosalba Neri / Genere: Western / Distr.: Cecchi Gori

Doppiaggio:
George Hilton: Sergio Graziani
Evelyn Stewart: Vittoria Febbi
Chris Huerta: Carlo Romano
Umberto D’Orsi: Sergio Fiorentini
Tony Norton: Carlo Alighiero
Sal Borgese: Michele Gammino
Nello Pazzafini: Ferruccio Amendola

evidentemente girano due master perchè io ho preso quello Flamingo Video ed è abbastanza modesto
poco male perchè non sono riuscito ad arrivare nemmeno alla prima mezzora
questo tipo di comicità non fa proprio per me

Tra dieci minuti lo ripassa Raimovie, non lo vedo da una vita e lo ricordo confusamente, per cui mi risparo la visione. Così poi si può confrontare con il vecchio master del dvd H&W.

Rivisto oggi dopo dieci anni, il master Rai effettivamente è discreto anzichè buono, controllerò il dvd. Il film si guarda, ha ottimi caratteristi, però dopo averlo visto un altra volta, difficilmente lo riguarderò in futuro.

Dopo quasi cinque anni ti rispondo.
Ho controllato il dvd, il master mi pare lo stesso della Rai però il formato è diverso, io non me ne intendo ma il dvd nel retro riporta 1.85:1. Inoltre durante il titolo del film si ha in sovraimpressione anche quello in inglese, quello di Raimovie invece no.
Non è da escludere quindi che Flamingo e H&W sono i medesimi.

Scusate se ritorno di nuovo su questo thread ma leggendo il topic di “Di Tresette c’è ne uno tutti gli altri son nessuno”, il caro JohnnyB parlava del master H&W confermando il formato corretto del dvd e la dicitura sbagliata nel retro della cover. La stessa cosa dicasi per questo film, anche qui nel retro è riportato un formato sbagliato, in quanto i due dvd hanno lo stesso formato, ed il nostro Johnny diceva che il formato è 2.35:1, per cui anche questo è in 2.35:1

Rivisto su Raiplay qualche giorno fa.
La qualità non mi sembra male anche se non ho il DVD e non posso fare confronti.
Il film a me è piaciuto anche se, almeno per me, alterna gag e momenti riusciti ad altri più scontati.
George Hilton mi sembra ben calato nel ruolo, e anche il grande Nello come Aureola Joe se la cava bene.
Diciamo che, secondo me, è uno di quei film da riguardare ogni tanto senza pretendere troppo. :slight_smile: