Lo sconosciuto del lago [A. Guiraudie, 2013]

http://www.imdb.com/title/tt2852458/

Senza informarmi più di tanto, leggo commenti      a proposito di questo film di Guiraudie che lo definiscono      coraggioso, anticonformista e provocatorio. Esagerazione?
  Il lago del titolo è la cornice per un soggetto semplice e      lineare, le persone che lo popolano sono un gruppo di finocchi in      cerca di facili avventure e compagnia. In sostanza è un thriller      erotico che punta molto sul clima di sospetto e sulle ambiguità delle situazioni. Carrellata impressionante di nudi maschili, [SPOILER]c'è anche spazio per alcune scene hard[/SPOILER]. In sostanza, non è un capolavoro come definito altrove ma un onesto dramma ambientato in un contesto non molto comune, da un punto di vista sociale ha il merito di illustrare la sessualità di un mondo che sembra troppo colorato, bellissimo e stupendissimo ignorando del tutto come le brutture possono avvenire anche qua come esattamente dall'altra sponda del... lago.

Ambiguo e rarefatto, merita una visione anche se gli preferisco cose più torbide alla Cruising.

DVD italiano basico senza doppiaggio ma provvisto dei canonici sottotitoli.

Avevo tentato di vederlo un paio di anni fa, ma mi son fermato alle prime scene di sesso sul lago, non ce l’ho fatta a proseguire :smiley:

Il br americano, che ha pure qualche extra. Vedi www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews61/stranger_by_the_lake_blu-ray.htm
P.S. Non ho ben capito perchè il film non è stato doppiato (non che la cosa sia in sè disprezzabile, anzi…): scelta “artistica” o gli addetti ai lavori erano in imbarazzo per il contenuto delll’opera?