Lo scopone scientifico (Luigi Comencini, 1972)

Con Alberto Sordi, Silvana Mangano, Bette Davis, Joseph Cotten, Domenico Modugno, Mario Carotenuto

Scritto da Sonego, è un film caustico ma non del tutto riuscito a mio avviso. Qualche lungaggine, qualche ripetizione evitabile. Ma la parte sulla baraccopoli è molto bella, e anticipa per certi versi Brutti, sporchi e cattivi di Scola, girato quattro anni dopo.

Alcune cose lasciano perplessi in un film di questo livello produttivo: il doppiaggio appiccato malamente qua e là, la vocetta ridicola di Cotten (sempre nel doppiaggio). Comunque il film ha i suoi momenti, e trabocca letteralmente di caratteristi e comparse romane.

La Davis sembrava sugli 85/90 anni, mentre leggo che ne aveva solo 64 al tempo delle riprese.

1 Mi Piace

in casa mia, con i miei appassionatissimi di scopone scientifico è sempre stato un must

film bello ma che mi urta rivederlo perchè a suo modo cattivissimo, la scena con Albertone che fa la cappella mi è rimasta impressa da tenera età e mai più andata via

ricordo la Mangano bellissima nel film

Gran film, che di tanto in tanto rivedo sempre con gran piacere e nostalgia (per un cinema italiano che pare ormai irripetibile e irraggiungibile). Perfetti Sordi, Cotten, la Davis, nonché un insolito ( intellettuale marxista! ) Carotenuto e Modugno. Mentre la pur bravissima Mangano ha lineamenti troppo eleganti e "nobili, per riuscire pienamente credibile come donnetta sotto proletaria. Sì, la Davis pare molto più vecchia di quanto non fosse in realtà. Ma era una di quelle mai “davvero” giovani, nemmeno da ragazza…
P.S. Cotten è doppiato da Nino Dal Fabbro, padre dell’attore e doppiatore Luca.

Uno dei migliori film italiani.

Grande scontro tra Albertone e Bette Davis.

Albertone spesso cambiava le battute e Comencini faticò non poco a trattenere la Davis che voleva abbandonare il film

Brava anche la Mangano

Grande merito della riuscita del film va all’immenso sceneggiatore che fu Rodolfo Sonego che prese spunto da una storia vera di due napoletani che giocavano a scopone con due ricchi americani.

Grandi musiche di Piero Piccioni. Bene anche Carotenuto e Modugno