Lo spione (Le doulos)

Le doulos
Fr.-It. 1962
REGIA: Jean-Pierre Melville
ATTORI: Jean-Paul Belmondo, Serge Reggiani, Fabienne Dali, Michel Piccoli, Jean Desailly

  • In una banda di rapinatori c’è una spia della polizia. Per scoprirlo preparano un nuovo colpo.

Sabato 16 giugno alle 04:15, Rai tre

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=8962

Non perdete assolutamente questo film!
Non si tratta solo di una delle opere eccelse all’interno della filmografia di Melville, qui parliamo di storia del cinema. La narrazione è un meccanismo a orologeria e visivamente è semplicemente strepitoso. I piani-sequenza iniziale e nell’ufficio del commissario (9’ e 38’’!) sono vertiginosi e disegnano con precisione cartesiana spazi e tempi della pellicola. Belmondo con quel ghigno beffardo riesce ad essere contemporaneamente sulfureo ed etereo, efficace Desailly nei panni del commissario Clain, Piccoli maestoso anche in una manciata di minuti, ma la maschera di Reggiani è veramente impagabile.

p.s. Film Tv nella photogallery fa confusione con Un nommé La Rocca di Becker.

L’avevo apprezzato ma nettamente più con la testa che col cuore. Cmq lo registrerò e magari lo rivedo.

Ma infatti è un film di testa, assolutamente.
Però c’è anche un cuore noir che non può essere trascurato. Poi non dimentichiamo che Melville dentro i personaggi mette tutto se stesso, ed è pur sempre un grandissimo narratore attentissimo soprattutto ad atmosfere e ambientazioni. Reggiani che percorre quel tunnel all’inizio del film te lo porti dentro il cuore per tutta la vita, garantito.

Acciderboli che film abbiamo nel palinsesto.
Bene,anzi benissimo,questo è uno di quei capolavori da cui si può solo imparare.

LO SPIONE (Le Doulos, 1962) (Ita.mono - 16:9/Ws + trailer/note) / . / Regia: Jean-Pierre Melville / Cast: Jean-Paul Belmondo, Serge Reggiani, Jean Desailly, René Lefèvre, Marcel Cuvelier / Genere: Thriller / Distr.: Cecchi Gori

Dal 21 maggio in dvd.

Qualcuno ha preso il suddetto dvd? Qualità?
Io l’ho visto da feltrinelli a 15.90 ma aspetto un’offerta o che almeno scenda a 9.90

L’ho acquistato ma deve ancora arrivarmi. Thrauma mi ha erroneamente spedito il film di F. Lang (Eureka).
Il prezzo resiste a 13,90

Splendido, gli apici del genere polar/noir. Sarei curioso di vederlo anche in francese, ma anche la versione doppiata (il dvd è molto buono) è notevole. Il piano sequenza iniziale magistrale, da vedere assolutamente!

Certi lo considerano il migliore Melville di sempre. Io lo trovo stupendo nel rapporto tra i due, nel finale a là Melville ma non ancora nichilista come i suoi ultimi lavori, ma leggermente confuso nella scrittura. Parlo sempre tra i livelli altissimi.

Io ho avuto modo di vederlo in francese… ma parlano talmente stretto che neppure uno che lo studia da poco ci capisce qualcosa… la voce originale di Belmondo cmq non è il massimo… non ricordavo avesse una voce così

che versione hai? c’è qualche sottotitolo? la voce di Belmondo effettivamente non era memorabile, però è la sua…i doppiaggi di allora comunque sono magistrali.

ho avuto modo di vederlo ad una proiezione del centro di cultura francese, su maxischermo (videoproiettore però) con i sottotitoli in inglese… ma incredibilmente lo hanno mandato col formato sbagliato: praticamente in 4/3 e le figure risultavano tutte allungate :frowning:

Certo se anche i francesi cominciano a trattare così i loro film…

Rivisto nel dvd Criterion, micidiale, uno dei più bei polar di sempre. Concordo con un commento precedente in cui si parla di qualche forzatura nelle sceneggiatura, ma per atmosfera, attori e azioni è fantastico. Camminata iniziale da antologia.

Il dvd Criterion (ormai fuori catalogo) è decisamente molto buono, con solo un lieve calo nella sequenza iniziale dovuto alle ottiche utilizzate. Non ricordo la qualità del dvd italiano che non ho più, pero direi che questo sa più di “pellicola” come resa. La Criterion non ha più i diritti del film, per cui eventualke BD potrebbe uscire per Studio Canal.

Confronto fra il dvd Criterion e quello UK BFI su www.dvdbeaver.com/film/DVDReview2/doulos.htm . Ovviamente il Criterion è vincente, ma pure l’edizione britannica è apprezzabile, nonostante abbia subs fissi.

Anche io ho qualche perplessità sulla sceneggiatura, che mi è parsa faticosa in certi snodi. Non mancano comunque sequenzee notevoli.

Belmondo bella carogna, stranamente per lui.

Direi ottimo il dvd italiano, con un doppiaggio “minore”, senza le solite grandi voci ben riconoscibili.

Quale label lo ha fatto uscire, sul mercato italiano?
P.S. Serge Reggiani è doppiato da Ubaldo Lay!