Lo spirito dell'alveare - El espíritu de la colmena (Victor Erice, 1973)

Ho appena recuperato questo film drammatico che pare sia un capolavoro del cinema spagnolo (vedi pagina inglese di Wikipedia). Narra di una ragazzina che a scuola vede la proiezione di Frankenstein del 1931 e ne rimane turbata. Lo devo vedere a breve. Qualcuno l’ha già visto?

2 Mi Piace

L’ho visto tanti anni fa e pur avendone un ricordo confuso mi rimane l’impressione che fosse davvero molto bello, poetico e triste.
Lo vidi in spagnolo con sottotitoli inglesi, tu in che lingua l’hai trovato?

Direttamente dal mio archivio personale la locandina in alta risoluzione (cliccare per ingrandire):

Tra le varie curiosità dei trivia di imdb si dice che ci sono esattamente 1000 inquadrature nel film, 500 in esterni e 500 in interni.
Questo è essere maniacali… :scream:

1 Mi Piace

Conosco di fama, mi piacerebbe vederlo ma non credo sia mai uscito il DVD italiano. A meno che la Sinister non l’abbia appena sfornato, come aveva fatto con L’Appartamento al 13° piano.

Ho una versione in spagnolo con sottotitoli in inglese, trovata in rete

1 Mi Piace

Non credo proprio

1 Mi Piace

Eh si, ahimé temo che non circoli in italiano

Io non l’ho mai visto circolare

in italia è arrivato quasi 10 anni dopo, nell’autunno del 1982

lo ricordo anch’io bellissimo, una sorta di graffetta di giochi proibiti, riflessi sulla pelle e tideland

2 Mi Piace

2 Mi Piace

Erice ha fatto pochissimi film. Quattro in cinquant’anni, per l’esattezza, Questa, fu la sua opera prima. Edizioni home video nostrane, ovviamente non pervenute…:skull:

1 Mi Piace

Che sia anche questo un film da inserire nel database audio scappati di casa?

Comunque una visione interesserebbe anche me

2 Mi Piace