ma infatti secondo me è proprio così: uno scempiato dai tagli per le versioni da prima serata e l’altro (quello visto da bruschini e mariani) integrale ed extended. va capito quale fosse il passaggio esatto di quest’ultimo, che entrambe le diverse “fazioni mnemoniche” datano come primo passaggio, perché è a rigor di analisi la copia che reintegra i tagli di censura usata dalla starvideo, ma che nonsisachi ha arbitrariamente tagliuzzato prima che la star la editasse, ed è un master che vado cercando da 25 anni almeno dato che corrisponde praticamente alla copia screener. considera che anche quello del CSC è cut perché non reintegra i tagli ministeriali.
Il master uncensored che vidi su Italia 7 negli anni 90 corrispondeva infatti all’edizione Star Video, recuperata in seguito grazie al collezionista Zoroastro/ Fulvio Curcu che non bazzica più il forum.
Va anche chiarito in cosa consisterebbe la versione extended. Per esempio, Barbara Cupisti come già scritto in precedenza qualche annetto fa nella versione italiana la vedi solo fugacemente di spalle in una scena, mentre nel master in lingua inglese dell’edizione Neo Publishing la vedi anche in una scena di dialogo con Malco. Quindi, scena tagliata nella versione italiana cinematografica o semplicemente alla tele circolava un master accorciato rispetto a quello passato nei cinema italiani? Comunque all’epoca Odeon aveva rischiato, trasmettendo integralmente film vm. 18 come Maniac e Zombi. Immagino che i tagli allo squartatore fossero stati la reazione a qualche tirata d’orecchie, infatti in seguito so che passarono cut anche Non aprite quella porta 2 (non ho visto l’edizione televisiva ma mi raccontavano avessero scorciato parecchi dettagli gore).
ps. Il master Neo Publishing in lingua italiana non mostra il dialogo con la Cupisti, bisogna selezionare la versione con traccia audio inglese.
ma non è quella di cui parlo io. la vs di I7 è quella pari alla star. quella di cui parlo io è
appunto come già chiarito due tre volte lungo il topic quella (a oggi introvabile)
altrimenti detto: la star ha reintegrato i passaggi allora asportati dai mani di forbice dalla copia screener, ma a fronte di ciò presenta nuovi tagli di origine misteriosa nelle scene di quasi tutti gli omicidi (i più consistenti riguardano quello della doria, della kerowa e delle rasoiate alla suska nel cinema) e dell’alexandrona topolona che se la strimpella durante il sexy show. si sentono proprio strapponi audio paurosi che danno adito a pochissimo margine del dubbio. in più è saltato fuori un trailer estero (pari a quello che girava nelle reti nostrane che vidi da piccolo) che dimostra che le rasoiate alla suska nella star sono cut - si vede la lama incastrarsi per due secondi tra le dita della mano col palmo che si gonfia e diventa giallognolo prima dello sbrego (nella star si sente uno strappone sonoro e si vede la lama già a fine percorso nel palmo)
lascia invece assolutamente perdere e fuori dal discorso la scena con la cupisti che come acclarato da mille direzioni diverse è stata tenuta per le sole versioni estere e non è mai stata doppiata (leggi: nelle sale nostrane non la si è mai vista). io intendo insomma la versione extended italiana doppiata.
non posso parlare per bruschini che non ho purtroppo mai avuto modo di conoscere, ma ti posso garantire che mariani è una persona estremamente precisa e dalla paurosa memoria di 100 elefanti, e laddove ha delle incertezze in merito a uno specifico piuttosto tace, oltre a disporre di un archivio dimostrativo non indifferente. ho avuto diversi confronti con lui e non ha mai sbagliato un mezzo colpo.
poi per carità non siamo deità né AI e un falso ricordo può scappare a tutti almeno una volta nella vita, ma qui parliamo di un falso ricordo che hanno in due su medesime scene extra nei medesimi passaggi…
boh, io so solo che la prima edizione vhs della Star Video è del 1986, anche se esiste una riedizione successiva (distribuita dalla CGD Videosuono) probabilmente verso il 1987-1988… quindi… anche qui bisognerebbe controllare se i due master sono identici o la riedizione presenta tagli
quest’ultima provato a cercarla senza successo. indago.
per certo, in estrema sintesi:
csc = tagli della censura presenti, anche se da riverificare causa stato scurissimo della copia (ne riparliamo senz’altro più avanti a reverse effettuato)
star = tagli censura tutti reintegrati ma con nuovi tagli misteriosi effettuati da chissàchi e nonsisaperché
quella che cerco io è per così dire la copia-limbo tra le due. stando ai ricordi di mariani e bruschini si fa prima a cercare l’emissione odeon che a detta loro ha passaggi supplementari nel kittymassacre e nella masturbazione jane e che è quindi ipoteticamente la copia-limbo di cui sopra, ma se finora nessuno ne ha mai rivendicato il possesso e il contenuto extra significa solo 2 cose
a) nessuno l’ha videoregistrata ai tempi
b) chi ce l’ha la sta gelosamente tenendo sottochiave.
mah io avevo la videoregistrazione del passaggio su Odeon del 1994 (si, era il primo anno di università per me e io fratello e, visto che lui si ritirò dopo pochi mesi, era sicuramente quell’anno) perchè registrai una montagna di tutti quegli horror e thriller che passavano su odeon. Ma vendetti tutte quelle videoregistrazioni una ventina di anni fa e, sicuramente a qualcuno qui del forum o del vecchio forum di Nocturno. Ed era anche qualcuno abbastanza conosciuto. Ma non ricordo proprio chi.
e ciò ci riporta in capo al fico. magari se torni a osaka… ![]()
Io registrai il film su vhs da Odeon, ma non saprei dire assolutamente la data (1988? Forse, ma forse anche no). Posso solo confermare, senza alcun dubbio, quello che ha detto Corrado, e cioè che era una versione cut. La registrazione l’ho in seguito eliminata, anche perché quella sera c’erano molte interferenze nella ricezione di Odeon. Dovrei invece possedere ancora la registrazione di cui parla Francesco di Massacro al Central College con gli inserti spinti aggiunti nella versione italiana.
come detto nei post precedenti, bisogna capire quale dei tre primi passaggi odeon han visto bruschini e mariani e quale tu e corrado. stando a mariani, il primo passaggio di giugno 88 è quello che annovera versioni estese delle scene della doria e della masturbazione dellicolliana.
ora, lungi da me fare l’avvocato del diavolo, ma se una persona ricorda scene in più rispetto alla star (e le sta cercando da vent’anni) non credo che se le sia inventate. con plurime visioni della star alle spalle, scene in più le ricordi bene, almeno quanto bene ti accorgi di quelle in meno, specie se parliamo di dettagli assai cruenti in un film di un regista che quanto a eccessi non si regolava un attimo e tanto più se a ricordare è una persona meticolosissima dalla memoria paurosa come mariani.
ma visto che nella spola mnemonica tra cut e uncut siamo 2 a 2, a questo punto dico che sarebbe interessante metter mano a tutti i passaggi televisivi sopra elencati e vedere quale contiene sto benedettissimo extrametraggio.
ricorderei anche che odeon, e lo stesso tuchulcha docet, trasmetteva a sorpresa anche versioni uncut di film vm18, per cui tendenzialmente sono possibilista davanti a un passaggio uncut di fulci.
ok fatte indagini approfondite e come pensavo e ti dicevo anche in privato è senza dubbio sic et simpliciter la star. cgd videosuono è la distribuzione non l’etichetta. quindi stesso master e stessa confezione (persino stessa marca delle vhs usate per le copie, la AGFA!) rimessa in circolo da una casa di distribuzione. ma la matrice a monte è sempre la star. perché star è sempre con te:
La legge Mammì è entrata in vigore l’8 agosto 1990. Prima di allora c’era molta anarchia nell’etere. Quindi nessuna meraviglia che, soprattutto i circuiti minori (ma è successo anche sulle reti Fininvest, come documentato in altra sede), trasmettessero film vietati.
certo ma a partire dall’85-86 la stessa fininvest iniziò a macellare i vm18 in prima serata (i casi più eclatanti a mia memoria per scempi assoluti: le prime tv di fuga di mezzanotte, tenebre, la cosa) e più o meno i network satellitari seguivano la corrente (vedasi videolina che trasmise versioni incommentabili dei film di climati/morra, disastrati nonostante l’emissione in seconda serata); la stessa odeon nell’88 ha trasmesso una versione da spararsi in bocca de la polizia è sconfitta (che non era manco vm18) e con la mammì molto di là da venire anche la rai nell’82-83 non era esente da passaggi cut (esemplificativo quello più volte ricordato di un panico a needle park che ghezzi rifiutò di trasmettere coi tagli imposti dall’alta dirigenza, trasmettendo per protesta tutt’altro film fuori programma). quindi non era così scontato avere sempre botte piena e moglie ubriaca anche in syndication selvatiche come eurotv e odeon, dove infatti sia tu che corrado vi siete sciroppati una versione martoriata di fulci.
Tu sei molto più ferrato di me sulle trasmissioni tv (in quegli anni ero già adulto e avevo pochissimo tempo per seguirle). Ricordo però in epoca pre-Mammì una certa schizofrenia nell’etere catodico: da un lato Rai e Fininvest in auto-censura, dall’atro reti minori a ruota libera (ricordo ancora che nel 1988 vidi di notte su una tv veneta un film hard-core non tagliato).
si, reti minori e syndication andavano da un estremo all’altro senza quasi un filo logico preciso, come testimonia il fatto che lo stesso film del topic è stato dato dalla stessa odeon sia cut che uncut in tempi ravvicinati e addirittura uncut (su italia 7) a ben 4 anni dalla mammì ormai decretata, in nome della quale si tagliavano di brutto in prima e seconda serata anche i vm14, o che sempre di fulci abbia mandato in onda senza un microtaglietto luca in contrabbandiere e a una settimana di distanza abbia trasmesso la polizia è sconfitta che pareva enzo barboni. un peccato comunque che non ricordi la data esatta in cui hai visto su odeon lo squartatore. resto dell’avviso che abbiate ragione sia tu e corrado che sacha e antonio, cioè che due abbiano visto in concomitanza la vs tagliata e gli altri due quella censura-esente in due diverse serate. a non tornare è che tre su quattro sostengono di aver visto il primo passaggio, per cui di certissimo c’è solo che qualcuno ricorda male la data.
Anch’io sono un assertore della Star Video del 1987 che ripropone ciò che uscì in sala nel 1982, mi pare di ricordare senza sostanziali differenze, tenuto conto che il film lo vidi appena diciottenne l’anno successivo al cinema Rubino, scalcinato cinemino milanese oggi trasformato in negozio di abbigliamento scadente. Qualcuno mi sa dire se il recente dvd/bluray della RUSTBLADE sia effettivamente uncut e davvero valga la pena spender all’uopo denari? Grazie a chi vorrà rispondere.
la star reintegra da una parte i tagli ministeriali, quindi è più integrale ancora di quel che passò in sala (la copia del csc), avvicinandosi quindi all’integrità della copia screener pre-censura, ma dall’altra è purtroppissimo comunque cut perché presenta nuovi misteriosi tagli differenti - che sarebbe davvero interessare capire effettuati da chi e perché - presumibilmente apportati prima di essere riversata per il mercato. ciò detto, resta sicuramente il master a oggi più integrale in circolazione, almeno finchè non ne salta fuori uno diverso come quello fantomatico di odeon di cui si è fin qui discusso. si tenga conto che escludendo forse il doria-moment si parla di tagli che vanno ragionati in secondi e non in dozzine di metri e che messi tutti assieme portano a esagerare a un metraggio extra di circa mezzo minuto che comunque non è proprio briciolame.
master star, quindi come da post precedente, the uncuttest one so far. ![]()
Tu a notte fonda…
Se penso che una delle due tv locali della mia piccola città il pomeriggio del 5 luglio del 1982, durante l’intervallo di Italia Brasile mandarono in onda Emanuelle e gli ultimi cannibali o Biancaneve & co in prima serata (20.30) dopo il notiziario diversi anni dopo
Da parte mia, posso solo confermate che la prima volta lo vidi a inizio estate su Odeon. Di questo sono matematicamente sicuro, era annunciato come prima tv ed era ultracut (mi incazzai). Non posso garantire l’anno ma era verso la fune del liceo, indi 1988 mi sembra plausibile. Come dicevo, annunciato come prima tv e NON era assolutamente Settembre o comunque fine estate, di questo sono certissimo. I criteri con cui tagliavano o meno, come sottolinea giustamente Andrea, son stati arbitrari ma negli anni 80 era normale e a volte non c’entrava manco il visto censura (penso alla prima tv di Inferno su RAI 3, pre-Legge Mammì e tagliato nonostante fosse solo un vm. 14. Rivisto uncensored sulle reti Mediaset qualche anno dopo, in piena legge Mammì appunto). D’altro canto, su Italia 1 nel periodo pre-Mammì non sempre tagliavano (rammento versione integrali, in prima serata e a volte addirittura nei palinsesti pomeridiani, di film vm. 18 come La Casa del peccato mortale, La Pelle di satana, Quel motel vicino alla palude).