Lo strategico effetto anti rughe di Canale 5

Recentemente ho fatto un salto in Sardegna a casa dei miei e ho dato una sistemata alla tv di casa. Ho semplicemente settato bene i colori e tutto il resto.
L’altro giorno mia mamma mi chiama e mi dice che ci deve essere un problema con Canale 5 perché si vede sfocato. Io ho detto che mi sembrava strano e che non avevo idea del perché di questo svarione. Poi mi chiama più tardi e mi dice che adesso è tutto ok.
Poi mi richiama il giorno dopo e mi dice che il problema è tornato, che tutti i canali si vedono perfettamente tranne Canale 5 che ha ancora un problema di fuoco nell’immagine. Poi aggiunge che comunque non è grave tanto lei non guarda Canale 5 e poi il programma che era in onda in quel momento era agghiacciante.
Allora preso da curiosità accendo la mia tv e metto su Canale 5 dove c’era il BELLISSIMO programma (a me praticamente sconosciuto) “Pomeriggio 5”, condotto dall’immarcescibile Barbara D’Urso.
In effetti l’immagine è molto impastata, non è proprio sfocata però c’è qualcosa che non va, è palese…
Subito dopo arriva la pubblicità e l’immagine torna ad essere perfetta.
È solo allora che capisco il barbatrucco del quale sono strasupersicuro e sul quale metterei mano e gonadi sul fuoco.
Per non far vedere le rughe della D’Urso (che comunque non è più una ragazzina) l’immagine del suo BELLISSIMO programma viene un po’ impastata, con fortissimi colori pastello che sembrano essere filtrati dalla classica calza (vecchio trucco dei nostri gloriosi operatori e direttori della fotografia).
Fateci caso anche voi se siete a casa di pomeriggio: l’immagine è chiaramente alterata per non far vedere le rughe, che cosa meravigliosa!
Siete d’accordo con me o credete che io sia un malato di mente?

Date un’occhiata qui:

//youtu.be/66hGfXbDU7Y

D’accordissimo, anzi e’ un effetto perennemente applicato a molti programmi del genere, da Domenica In al Grande Fratello a Uomini e Donne ecc.
Ah ovviamente sono d’accordo anche sul giudizio: BELLISSIMO programma.

Se ci fate caso,lo usano anche durante il TG5,affinchè i/le giornalisti/e sembrino più fighi/e :smiley: .

Accidenti… Cosa mi perdo non guardando la tv :frowning:
Comunque non credo che il TG5 abbia questo effetto pastello, dai!

Non che io ne guardi di tv,solo all’ora di cena mi capita di vedere l’anticipazione del tg5 e mi pare che l’effetto pastello ci sia,forse un pò attenuato rispetto al programma della D’Urso,ma c’è.

[flash]http://www.youtube.com/v/P6bxokt8IGM?version=3&hl=it_IT[/flash]

Magari è solo frutto di un gioco di luci+pesante make up,non so.

Mmm… non è la stessa cosa… La luce nel programma della D’Urso è molto diversa, impasta tutto con colori assurdi e con una specie di sfocatura plastifica tutto.

La D’Urso pare avvolta da una luce divina.

a parte che è da novembre alias switch off che i canali Mediaset on li riceve più nessuno in città, ricordavo di un programma americano che permetteva di settare la telecamera con effetto alla photoshop live sull’anchorman in onda e che tale strumento era in uso a Striscia con le veline che hanno infatti ciascuna una camera dedicata. Ma quando l’sd sarà definitivamente soppiantato dall’hd che faranno ?

Guardate Canale 5 adesso! (lunedi sera)
C’è un programma con la D’Urso e l’immagine su di lei è sovraesposta a livelli paurosi mentre quando vengono inquadrate altre persone con altre camere (prima ho intravisto Al Bano) l’immagine è normale.
Fantastico, è davvero allucinante, l’effetto è di un grottesco clamoroso.

Oddio, confermo tutto. E’ un qualcosa di…boh, assurdo!

Ma tra l’altro 'sto programma (osceno) non doveva essere sospeso per plagio?

L’altro giorno invece devono aver tarato male l’effetto, o magari la D’Urso era messa molto peggio del solito, fatto sta che si intravedevano degli aloni neri da paura sulla sua faccia, pareva che le borse degli occhi le avessero camminato sottopelle.

L’effetto magico c’è solo nelle camere che riprendono la D’Urso in primo piano. Quando c’è un totale dove lei è con altre persone (prima erano in 5 a figura intera) l’immagine non è ultrasovraesposta tanto la D’Urso non è in primo piano e non si devono nascondere le rughe.
Tutto molto bello.

Un amico che lavora come operatore a Mediaset mi ha detto che lo stesso accorgimento viene usato anche per Federica Panicucci.

Momento OMG su Canale5!!!

Mentre c’era Costantino Nonmiricordoilcognome (quello del film Troppo Belli, per intenderci) che ballava con una vacca al ritmo di una versione da querela di Vedrai Vedrai di Tenco (rifatta in chiave samba), c’è stato un momento quasi subliminale con la D’Urso inquadrata da una camera non compiacente.
L’inquadratura è rimasta una secondo ma era impietosa, senza il barbatrucco la D’Urso dimostra la sua vera età.

Alla Barbaruccia si potrebbe proporre un remake di Satanik con trasformazione a vista

Di norma non guardo questi programmi ma devo ammettere che qualche dubbio mi era venuto che sotto sotto ci fosse qualche trucco digitale, perchè ad essere sinceri queste MILF catodiche (a parte qualche mise sbagliata e relativa inquadratura ingenerosa che mette in risalto rotolini e sformature) risultano ancora commestibili.

Ecco perchè mi sento di dire senza tema di smentita che a Barbaruccia “lo brutto servizio” © Giacinto lo fareste! :smiley:

Incredibile a dirsi, ma ieri hanno utilizzato lo stesso effetto su…Marco Mazzocchi, su Rai Sport 1. L’effetto era identico a quello usato per la D’Urso :smiley:

Comunque da youtube sono state tolti tutti i video (o gran parte di essi) riguardanti la trasmissione.

non ho mai visto questo programma con la d’urso (che per inciso credo si possa considerare ancora trombabile pure con le rughe), ma una cosa del genere succede da almeno un paio d’anni nella trasmissione di contorno alle gare F1, dove c’è sta tipa abbondantemente sopra i 50 che viene ripresa quasi solo a mezzo busto frontale, da una telecamera dedicata con immagine sovraespostissima e colori appunto impastati

A La Domenica Sportiva c’è Paola Ferrari (che a me non piace per nulla, vederla e sentirla mi da quasi fastidio fisico) che per nascondere le rughe agisce direttamente sul suo viso senza ricorrere all’immagine sovraesposta. Adesso avrà una cinquantina d’anni (presumo) e per quanto sia ancora decisamente in forma si trucca in maniera irreale per avere un’inquietante pelle uniforme.
Ci ho fatto caso proprio domenica scorsa: per lei niente barbatrucco con le luci, solo quantità industriali di make-up.

Secondo me in viso si è “tirata” a raffica, se ci badi la bocca va da orecchio a orecchio, pare il joker.

Beh, sì, è rifattissima ma in trasmissione usa anche un trucco talmente pesante che rende inutili eventuali barbatrucchi fotografici.