Lo vedi come sei... lo vedi come sei? (Mattoli 1939)

Con Macario, Amleto Filippi, Franca Gioieta, Enzo Biliotti, Vinicio Sofia, Guglielmo Barnabò, Carlo Campanini

Scheda sito Anica

Bella commedia con Macario, che fu un successone. La trama a grandi linee è quella di Chi più spende più guadagna, con Macario che deve spendere tutti i soldi che ha per poter ereditare cento milioni di dollari (del 1939!).

Tante idee carine: il notaio trasformista, Campanini postino appassionato di fuochi artificiali, il testamento filmato…

Dvd Medusa-Compass Film, impeccabile per un film di quasi 80 anni fa.


Decisamente da riscoprire, anche a me piace molto.

Il testamento filmato dallo zio d’America la trovo una delle invenzioni più genialoidi di tutto il cinema di Mattoli, specie considerando che è anche una satira dell’autarchia nostrana che faceva il verso a Hollywood.

Sì anch’io mi sono fatto una bella risata quando ho visto Barnabò al posto del leone della MGM :smiley:

ps - la prima parte del film è girata nel paese di Gressone, cioé Gressoney durante il fascismo.

Pure Macario che si atteggia a Clark Gable autarchico non è male :smiley:

Sai in linea generale mi pare che i film di Macario sia invecchiati meno di altri del periodo… aveva proprio un tipo di comicità (che viene spesso definita stralunata) che in qualche modo funziona bene anche a distanza di decenni. Certo non tutti i film sono dello stesso livello…

I film di Macario diretti in quegli anni da Mattoli secondo me sono ancora divertenti, un altro per cui ho un debole è Il pirata sono io!, una parodia salgariana che non ha niente da invidiare ai migliori film con Bob Hope. Certo, bisogna apprezzare questo umorismo molto “stilizzato”, un po’ da striscia a fumetti, molto lontano da quello tipico per esempio della commedia all’italiana. Poi paradossalmente io certe volte trovo divertenti anche le gag che nascono dalla cultura più beceramente fascista dell’epoca, tipo le continue frecciate contro gli inglesi.