L'occhio dietro la parete (Giuliano Petrelli , 1977)

Bravo Mauro, ottimo lavoro.

Wolf, vedrai che presto il film ripasserà su Iris. Stiamo in campana, come suol dirsi…

Grazie gentilissimi.

Comunque farò il confronto anche con la versione francese, perchè vedo che vi sono cose in più anche in quella versione (la vhs ha alcuni secondi in più della scena in cui Law e il suo compagno occasionale entrano nella casa, con inquadratura della casa al buio e i due che entrano).

Il metraggio accertato su Italiataglia è 2338, in minuti quanto sarebbe ?

Mi viene da pensare che la copia Mediaset sia la versione originale del regista (non conosco nei dettagli le vicissitudini, ma mi pare di ricordare che il film fu tagliato dai produttori), dal momento che come ho ampiamente scritto, non si tratta solo di scene in più, ma abbiamo anche un diverso doppiaggio con le voci d’epoca in alcuni punti, che cambiano e non poco la parte finale.

85’13" a 24 fot/sec (durata cinematografica) // 81’49" in Pal (durata televisiva).

Quindi la versione Mediaset è quella integrale, e il dvd Cinekult è evidentemente un rimaneggiamento successivo.

Tra l’altro il finale è decisamente migliore in questa versione Mediaset.

Amo molto questo film, già nella versione precedente, ma ora è decisamente meglio.

Da segnalare un bel doppiaggio S.A.S. con i fantastici Bruno Alessandro su Rey e Noemi Gifuni sulla Bisera.

Ciao!

Ma questa mi pare una notizia veramente interessante! Grazie di mettercene a conoscenza!

Ciao!
C.

Non credo che sia il cut del regista, dal momento che nella versione che voleva che uscisse dal montaggio, le scene di sesso dovevano essere minime e il finale doveva prevedere[i] “come ultima scena l’inquadratura del solo treno dai binari, col fanalino rosso di coda che si allontana nel crepuscolo. La storia dunque una proiezione onirica di Law e dei suoi fantasmi inconsci.”

[/i]Comunque, il Sig. Petrelli, che ha letto questa discussione, ci teneva a ringraziare tutti: “I giudizi che ho attinto li trovo estremamente benevoli, e vorrei far pervenire agli autori la mia gratitudine.

1 Mi Piace

Verrà replicato su Iris domenica 17 marzo alle 1:11

Come mai la versione trasmessa da IRIS dura solo 80’26" ?

Titoli di coda troncati dopo pochissimi secondi

1 Mi Piace