L'occhio dietro la parete (Giuliano Petrelli , 1977)

Anno 1977
Durata 90
Origine ITALIA

Produzione CINEMONDIAL
Distribuzione C.I.A. LIA.
Vietato 18
Regia Giuliano Petrelli
Attori Fernando Rey () José Quaglio () John Phillip Law () Joseph Jenkins () Olga Bisera ()
Soggetto Giuliano Petrelli
Sceneggiatura Giuliano Petrelli
Fotografia Cristiano Pogány
Musiche Giuseppe Caruso
Montaggio Gianmaria Messeri

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D14750%26completa%3Dsi

A novembre in dvd:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=31020&cat=188&page=2&more_pages=1

difficile dare un giudizio visto che il regista ha addirittura fatto causa alla produzione per far togliere il proprio nome dai credits, però devo dire che a me è piaciuto anche così, con i suoi difetti e le sue incoerenze
si rimane colpiti in più di un’occasione e specialmente nel finale

ottimo il dvd CK, sia per qualità che per l’intervista a Petrelli

Il dvd Cinekult

Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h14m42s
Extra Trailer, 9 trailers Cinekult, intervista a Giuliano Petrelli e Monika Zanchi (34min)

Avevo basse aspettative ma alla fine sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ci sono delle incoerenze e alcune forzature, elementi non sviluppati come

la figura del maggiordomo Ottavio. Il suo attaccamento morboso con Olga, il rapporto con la ragazza Lucilla, soprattutto i segreti che condivide con il personaggio interpretato da Rey. Insomma gli elementi da approfondire erano tanti.

In finale, è una pellicola molto interessante sui rapporti sentimentali e non e sulle perversioni. Non dimentichiamo che si tratta comunque di una pellicola del '77, all’epoca avrebbe fatto molto scalpore.

Molte nudità anche integrali di entrambi i sessi.

che stracultata ! cinema Bis allo stato puro, attori perennemente sopra le righe, dialoghi folli, morbosità diffuse ( grandissimo José Quaglio che raccoglie in vasca i peli della fica della Bisera e gli annusa in estasi) e divertimento assicurato !!!

grazie alla cinekult per questa bella riscoperta

Visto ieri sera, anche a me è piaciuto, anche se nelle intenzioni di Petrelli doveva essere tutt’altro film (e pare appunto che la produzione, tra cui Olga Bisera, spingesse più verso l’erotico), qualcosa più alla Bunuel, e infatti c’é Fernando Rey. Finale col botto molto interessante, che sinceramente non avevo previsto. Ottimo il master del DVD Cinekult, interessante (anche se girata male e montata peggio) l’intervista a Petrelli, peccato che s’interrompa a metà causa laser rot sul dvd, ho scritto speranzoso alla Cecchi Gori. Da evitare la rece del Giusti sul suo dizionario, che spoilera tutto fin dalla prima riga.

P.S.: ma il film è stato girato in parte in Olanda? Tutte le auto inquadrate hanno targa olandese…
P.S.2: belle le musiche del Maestro Pippo Caruso (!)

1 Mi Piace

Basandomi su un VHSrip che possiedo, ho notato che mancano i titoli di coda, che dovevano comparire su quell’inquadratura fissa della macchina in fiamme.

Verrà trasmesso questa notte da Retequattro alle 3:39 ovviamente programmate prima, che sappiamo bene che gli orari non sono mai quelli.

Chissà se taglieranno la scena del rapporto omosessuale col nero.

Programmare sempre mezz’ora prima, è la regola per Rete 4 di notte :slight_smile:

Ho dato una veloce occhiata, la durata dovrebbe essere 81 minuti, ma è possibile che vi sia pubblicità in mezzo, devo ancora vedere.

Di sicuro però manca la famigerata scena della

Attenzione! Spoiler! Evidenziare la striscia nera per visualizzarlo!
Sodomia di Law

Presente nella vhs estera (canadese se non dico una castroneria) e recuperata nel dvd Cinekult.

Buon master

Ho dato una veloce occhiata, la durata dovrebbe essere 81 minuti, ma è possibile che vi sia pubblicità in mezzo, devo ancora vedere.

Posso però già dirvi che manca la famigerata scena della

Sodomia di Law

Presente nella vhs estera (canadese se non dico una castroneria) e recuperata nel dvd Cinekult.

Buon master

E aggiungo che questa versione ha i titoli di coda italiani presenti.

Inoltre un altra persona che ha registrato mi indica la durata in 1’21’37 gli ho chiesto se c’è anche pubblicità in mezzo, perchè nel caso sarebbero 7 minuti in più rispetto al dvd !
Ora rivedo anche quanto dura la vhs.

La vhs estera dura 1’15’42

La devo analizzare meglio, perchè ha alcune differenze (sui titoli di testa il bellissimo tema musicale è sostituito da un altra musica, che ricordo in altri film anni settanta, devo pensarci, non appena mi viene in mente dove l’ho già sentita lo scriverò).

Confermo la soundtrack è completamente cambiata, presa interamente da un altro film.

Autoedit quella è la musica degli OCCHI DI LAURA MARS ! (quella dei titoli di testa e di coda).

Mi sembra altamente improbabile che questa versione di Mediaset possa durare di più rispetto al Cinekult.
Io mi sono dimenticato di registrarlo. Per curiosità, Mauro, c’è la scritta Prima Tv?

invece è proprio così, dura di più (1:21:41)!
Nella versione Rete4 ci sono circa 6 minuti in più dove si vede Arturo a casa sua che prepara il tubo di gomma (che userà per risucchiare la benzina dall’auto di Olga) mentre in sottofondo si sente il radiogiornale che da l’identikit dell’assassino del treno che si vede a inizio film [minuto 1:13:00 circa]. In più ci sono i titoli di coda alla fine del film.

Altra differenza è che nella versione mediaset i flashback di Ivano sono a colori, mentre nel divx all’inizio sono in bianco e nero.

Nella versione R4 non sembrano esserci tagli rispetto alla versione che c’è su youtube (non ho né VHS né DVD), si vedono pure organi genitali maschili e peli pubici femminili, solo ho notato che mancano 2 sequenze psichedeliche di pochi secondi che si vedono mentre il maggiordomo Ottavio sta fantasticando sulle foto di Olga [minuto 17:20 del DVD]:


strano…

EDIT:
ho controllato meglio, nella versione rete4 manca un pezzo del rapporto sessuale tra Arturo e il ragazzo nero. però l’altro rapporto etero non l’hanno tagliato. Mediaset bigotta moralista :-þ

E non solo, da quel che vedo ci sono altre scene in più.

Subito dopo la scena nel bar, la versione mediaset ha una scena in più con la Bisera che tutta emozionata ritorna a casa da Rey prima di spiare i due.

Inoltre la scena della discoteca ha una musica diversa rispetto al bel pezzo disco boogie che si sente nella versione del dvd.

Sicuramente visto l’elevato numero di minuti più alto tra le due copie ci sono altre scene in più, da domani infatti farò un confronto sequenza per sequenza della copia dvd (su youtube) e quella mediaset.

Per quanto riguarda la sequenza della sodomia non penso sia un taglio volontario Mediaset, infatti tale sequenza era assente se ben ricordo in tutte le edizioni homevideo italiche, recuperata per il dvd Cinekult e presente solo nella vhs estera.

Italiataglia non riporta tagli nella copia trasmessa nei cinema.

Incredibile che la copia Mediaset pare praticamente intonsa, una cosa stupenda.

Non l’ho registrato perché pensavo che il dvd fosse l’edizione definitiva… Ma porca puttana… :smt093

Ah, ma allora sei recidivo !!! Proprio non impari !!! Allora vuoi la guerra !!! :smt068 :smiley:

Mi dichiaro colpevole, hai proprio ragione, modificherò anche quello che ho scritto :smiley:

Comunque io ci speravo che questa fosse una versione più lunga, visti i precedenti (il montaggio de La polizia brancola nel buio), e Mediaset veramente ci ha stupito e non poco, non vedo l’ora di vedere secondo per secondo.

Ho controllato i primi 26 minuti.

Per usare un eufemismo, la versione Cinekult in confronto a quella Mediaset è una gruviera di tagli e microtagli.
Non solo scene in meno, ma anche dialoghi tagliati in mezzo, scene montate in modo diverso (anche con dialoghi montati in scene diverse).

Naturalmente invece di mettere le informazioni pezzo per pezzo metterò tutto insieme, quindi vi chiedo di pazientare qualche giorno, cercherò di fare il prima possibile !

Ho finito !

Sono proprio due montaggi diversi, ora tutte le differenze:
Se non diversamente indicato le scene in più si riferiscono alla versione mediaset

Al minuto 5’48-5’56 nella versione mediaset c’è un dialogo in più con Rey che dice alla Bisera che Law non fà nulla tutto il giorno.
Esso è in mezzo a questa conversazione: Taglio da se lavora o non lavora riprende da come passa il suo tempo

8’14-8’16 dialogo in più Rey che dice: No ?

11’41-11’51 scena in più Law si toglie seconda calza e mutande

In versione Mediaset 12’25: inquadratura due mani, si passa a Rey che manovra l’apparecchio (suono stacco musica evidente), Law che fa flessioni
In versione Cinekult 11’41-11’46 sequenza con Law che saltella in piedi nudo
(non presente in versione Mediaset).

14’05-14’12 scena in più con Rey che dice: non me ne vuoi vero ?

16’09 un secondo in più della Bisera che cammina verso il bagno.

a 17’06 e 17’20-17’24 la copia mediaset taglia sequenza psichedelica Bisera.

19’33-19’50 scena in più: Law che legge, mentre Bisera spia dicendo: ma non fà altro che leggere ! e Rey: da quanto non ti vedevo in vestaglia !

In versione Cinekult a 18’46 inquadratura Law che legge con fumetto in alto e in sottofondo: ma che strano individuo, sia a tenuta stagna (dialogo nella versione mediaset presente su scena a inquadratura larga di Bisera e Rey nella casa)

20’22-20’24-20’39 versione mediaset dopo il dialogo: ho rischiato di cadere, inquadratura mano Rey che armeggia e dice: neanche per lui sono a portata di mano, seguita da inquadratura Law che legge che nel Cinekult era inserita prima ma con 3 secondi in più di Law che si alza dal letto (mentre discutono elenco libri) e fanno elenco suoi libri fino a frase:abbiamo le scienze (da qui riparte nel cinekult).

30’17-30’20 scena in più ballerini danzanti

Tra le due versioni le musiche della discoteca sono diverse, in quella Cinekult vi è un bel pezzo: disco boggie, in quella mediaset un pezzo strumentale.

34’42-35’02 Nuova scena: la Bisera ritorna emozionata a casa per spiare

Taglio mediaset 2 secondi scena sodomia

38’59- 39’49 scena in più La Bisera mattina dopo entra triste, e Rey dice: sei ancora arrabbiata con me ?

48’32-49’29 scena in più Law invita la Bisera al concerto,lei accetta, discutono arredamento, Rey finisce di spiare e chiama Ottavio arrabbiato: “voglio occuparmi del mio giardino”

50’08-50’40 scena in più Fernando Rey in giardino spruzza veleno

54’38-55’00 scena in più dialogo Bisera-Law su quello che esiste
Flashback versione retequattro a colori, dvd cinekult bianco e nero.

Quando Bisera-Law tornano in casa, nella versione Retequattro vi è questo pezzo della soundtrack: Discossession , in quella Cinekult altra musica.

La musica cambia anche nella scena di sesso sul divano e quella sul letto
Nella versione mediaset di nuovo Discossession, in quella Cinekult il pezzo Concerto N.1 In Mi Min Op. 11.

1’13’10-1’13’46-1’14’38 voce radio con speaker che dice che l’assassino del treno è stato identificato, , Law prepara suicidio e 1’13’53- permangono 9 secondi da versione cinekult.

In versione cinekult non vi è la voce radio, ma su unica scena superstite Law camminante la Bisera che piange.

E in versione Cinekult altra sequenza Bisera piangente-Rey spiante 2 secondi e lei dice non dovevo accettare e alcuni secondi superstiti Law che scende e prende chiavi.

Anche in questa scena la musica è diversa.

1’14’58-1’15’05 preparazione suicidio 2 e dialogo Bisera sulle chiavi in versione cinekult spostato su inquadratura manopole e Rey che spia.

1’17’27-1’17’36 scena in più dialogo in cui Bisera pensavi volesse rubarmi la macchina ? Rey dice vuol fare lungo viaggio .

1’17’27-1’17’36 scena in più dialogo in cui Bisera dice a Rey: pensavi volesse rubarmi la macchina ? Rey dice vuol fare lungo viaggio e lei o forse vuol fare nuove avventure ?

1’18’31-1’18’33 scena in più dialogo Rey che dice: respirando dell’ossido di carbonio.

2 Mi Piace

Ottimo lavoro Mauro, promosso a pieni voti a filologo del cinema sotterraneo :o

Mi associo alle imprecazioni di A.N.
Io mi sono proprio addormentato e mi sono totalmente dimenticato di programmare il digitale :frowning:
Ora urge controllare tutti i titoli che trasmetterà rete 4 nelle prossime notti, le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo, sembra di stare ad analizzare dei rotoli papiracei di protolatino dell’ottavo secolo.