Logan - The Wolverine (J. Mangold, 2017)

DVD/BR https://amzn.to/38Pk4A4

A me i cinecomics degli ultimi vent’anni fanno davvero schifo, ho anche provato a farmeli piacere (e forse qualcuno mi ha anche fatto meno schifo della media) ma è proprio un genere che non fa per me.
Avevo visto un film degli X-Men mille anni fa (forse era il primo, si parla dei primissimi anni 2000) e mi aveva fatto due palle così. Non ricordo altro se non che la noia mi aveva straziato l’anima.

In tanti però mi hanno consigliato questo Logan dicendomi che si trattava di un film assolutamente atipico rispetto al genere a cui apparteneva. James Mangold mi era piaciuto tantissimo col suo Copland e molto meno con i film che fatto ma ho deciso comunque di dare una possibilità a questo “Logan” e devo dire che ho fatto bene perché mi è proprio piaciuto.

Un ottimo film, crepuscolare e violento, molto cattivo quando serve e abbastanza lontano dal clima “bamboccesco” che pervade (almeno per i miei gusti) i vari film con supereroi et similia che escono ora.
Mi è piaciuto davvero, è un po’ lungo (dura due ore e venti, qualcosa del genere) ma non annoia e ha parecchi momenti memorabili.
Hugh Jackman è proprio bravo e, nonostante sia incredibilmente grosso e la sua performance sia inevitabilmente molto fisica, riesce a dare un enorme spessore drammatico al personaggio.

Può essere visto tranquillamente anche da uno che non ha idea di cosa siano gli X-Men, più o meno. Vabbeh, io ho dovuto mettere in pausa per cercare su google chi fosse il personaggio interpretato da Patrick Stewart ma questi sono dettagli :smiley:

Il blu ray è ottimo e contiene diverse scene tagliate interessanti. Ne esiste anche una versione in bianco e nero.

1 Mi Piace

Uno dei miei film preferiti del 2017. Premessa : fra tutti i cosiddetti cinecomix, quelli relativi all’universo degli X-Men sono quelli che amo di più. Soprattutto, per l’appunto, grazie alla figura di Wolverine. Che ha trovato in Jackman la sua incarnazione ideale. Stavolta c’era poi il fatto che l’attore australiano avrebbe interpretato il personaggio per l’ultima volta, e inoltre (grazie anche al successone di " Deadpool"…) promettevano un alto tasso di violenza. Promessa ampiamente mantenuta: “Logan” sta al cinecomix come " Il giorno degli zombi" sta all’horror. È sicuramente uno dei film più truculenti mai prodotti e distribuiti da una major. E al netto di una decina di minuti di troppo, nella prima parte, si tratta di un gran film effettivamente raccomandabile anche a chi di fumetti ne mastica poco. Parte road-movie, parte western, ma soprattutto parabola esistenziale, è un’opera pregna di malinconia e amarezza. E una larga fetta della riuscita poggia senz’altro sulle enormi spalle del possente Jackman, che avrebbe meritato una candidatura agli Oscar. Non è certo un mero “bellone-muscolone”, ma un attore completo e versatile (vedi anche "The greatest showman "), che crede pienamente in Wolverine, e si vede. In sala il film l’ho visto 3 volte, e ho poi comprato il br con la versione alternativa in bianco e nero. Che è stupenda: rendendo il (tanto) sangue monocromatico, si è meno “distratti” durante la visione.
P.S. Comunque è riuscito ad ottenere una candidatura Oscar per la miglior sceneggiatura. Cosa non da poco, visto che i critici solitamente rilevano la debolezza della scrittura, nei cinecomix…

Concordo. Pure io mi sono alquanto rotto la uallera co sti cinecomics. Ma questo è un’eccezione. Bellissimo il taglio drammatico/post-apocalittico che gli hanno dato. Fantastico johnny cash, la bambinetta è incredibile. E finalmente wolverine è wolverine, ossia trucida e ammazza come avrebbe sempre dovuto. Finalmente si vedono arti che volano, artigli che infilzano e sangue a fiumi. Hanno dovuto aspettare l’ultimo film di wolverine per capirlo. Oh, meglio tardi che mai.

Bel film che esula dal solito filone cinecomic ripulito/fumettoso/disneyano per famiglie/umoristico. Meno male, va’.

Eh, con “The man comes around” un regista va sul sicuro: fra il testo “apocalittico” e l’inimitabile voce del “man in black”, la canzone è davvero sublime, sempiterna. Nel dietro le quinte, impagabile il momento in cui Jackman medesimo afferma “non ho mai visto Wolverine come personaggio da PG-13”. In effetti, abbiamo dovuto aspettare 17 anni perchè anche la Fox se ne rendesse conto: ma questo film ci ha ripagato dell’attesa…
P.S. La piccola Dafne Keen, bravissima, è muta per 3 quarti dell’opera, ma non importa: riesce a recitare anche solo muovendo le sopracciglia!

Ma toh.
Io l’avevo completamente snobbato all’incirca per le stesse ragioni di Giorgio, ma ora mi avete incuriosito, lo recupererò.
Grazie.

Eh, il cinefilo NON appassionato di fumetti deve vedere giusto un paio di cinecomix, prodotti nell’ultimo biennio: “Deadpool” e appunto “Logan”. Due modi opposti ma originali per “trattare” i supereroi…

Da cinefilo e al contempo appassionato di fumetti a 360°, posso aggiungere che di solito il vero appassionato di fumetti schifa del tutto i cinecomix, oppure li va a vedere solamente per poi poterli criticare meglio :smiley:

Io, da quando non ho più l’obbligo di vederli per lavoro, appartengo al primo dei due esempi e quindi ormai li snobbo quasi in toto: ai tempi dell’uscita vidi per curiosità il primo capitolo degli X-Men ma alla fine, nonostante trovassi la scelta di Hugh Jackman per Wolverine azzeccata, non lo apprezzai affatto… ma magari questo Logan, essendo più affine al personaggio cartaceo, vedrò di recuperarlo.

Visto al cinema quando uscì.
bello, un gande ultimo capitolo. Ottimi Jackman e la bimba, grandi scene di combattimenti e inseguimenti, gran finale , forse aperto… Progenie ??

Manca poco, giusto qualche mese, all’uscita del terzo capitolo dedicato a Deadpool. Nel quale, sorpresa sorpresa, il possente australiano tornerà nei panni di Wolverine. Che mi fa piacere, ovviamente. Ma al tempo stesso, è la dimostrazione che i dollari,tanti e sonanti,fanno velocemente cambiare idea. Al di là delle cosiddette “buone intenzioni”…:nerd_face::ok_hand::thinking::face_with_hand_over_mouth:

1 Mi Piace

Devo in parte ricredermi. Dopo aver visto (più volte…) il trailer di “Deadpool & Wolverine”, che per inciso promette di essere una gran figata, posso affermare che Jackman non l’ha fatto solo per vil denaro. Certo il contratto, fra ingaggio e percentuali varie, dev’essere indubbiamente sontuoso. Ma la grinta e la convinzione che l’attore trasmette (in poco più di 2’…), interpretando per la diciottesima (!!!) volta il mutante più famoso, be’ diciamo pure che…non hanno PREZZO!!!:heart::partying_face::ok_hand: In sala, dal 24 luglio…:sunglasses:

1 Mi Piace