L'Onda - Die Welle (Dennis Gansel, 2008)

Trama Il professor Rainer Wegner, insegnante in un istituto superiore, tenta un esperimento di dittatura all’interno della sua classe. L’esperimento ha un tale successo che finisce presto per degenerare…

=====================================

Recuperato qualche sera fa al cinema dei piccoli di villa borghese prima della definitiva uscita dalle sale. Film complesso per certi versi e ispirato da una storia realmente accaduta, pur non essendo un capolavoro risulta ben fatto (nonostante qualche squilibrio e un ritmo un po’ blando nella prima parte), riuscendo inoltre a sollevare più di qualche domanda e riflessione, riguardanti molteplici aspetti della società moderna: l’integrazione fra popoli e mentalità diverse, l’amicizia, la grande responsabilità degli insegnanti nello svolgere il loro ruolo, il ‘revival’ dell’autarchia e il pericolo del ritorno delle dittature ecc ecc. Sicuramente una pellicola che fa riflettere: visti i tempi che corrono mi sembra già una buona cosa. Da vedere.
Ma nessuno del forum l’ha visto oltre me?

Io all’ultimo TFF. Sinceramente da come era partito mi aspettavo un po di piu, sembra che il regista non sia riuscito a tenere in mano le redini del film, a fargli prendere la piega voluta, sembra che la pellicola ad un certo punto prenda una strada in indipendente dalla volontà dei creatori.Non male comunque.

Non totalmente riuscito. Troppo veloce nella descrizione dei passaggi da uno stadio all’altro del fanatismo.

1 Mi Piace