Long Version TV di film italiani anni '80 (database)

da aggiungere Non ci resta che piangere, La tigre è ancora viva…Sandokan alla riscossa!.A suo tempo lessi anche di una versione tv di C’era una volta in America, mai però trasmessa.

Rinnovato il database in prima pagina :wink:

Ho visto la versione televisiva (trasmessa un anno fa dalla Rai) e credo proprio sia semplicemente la versione cinematografica divisa in due puntate, con aggiunti dei riassunti piuttosto lunghi (prima della serie Sandokan poi della prima puntata) all’inizio di ognuna. I titoli di testa sono cinematografici, e il formato (4:3) non sembra quello originale. Tra l’altro è prodotto dalla Cineriz come Il Corsaro Nero (che non mi pare andò in televisione a puntate).
Confermo invece Sette chili in sette giorni, se ne parlava sul forum CG e Luca Verdone fece chiarezza sulle differenze tra le due versioni.

C’e’ qualche news sull’argomento?

L’ultimo imperatore di B. Bertolucci

Inserito, grazie Jb :wink:

Ho visto che in prima pagina, dove Markus aggiorna periodicamente la lista, non compare ‘Un sacco bello’.
Mi confermate quindi che Skinner si è confuso e non esiste una long version per la tv della quale, tra l’altro, NON HO MAI SENTITO PARLARE…

Io confermo di averla vista personalmente…

Ciao Skinner, non vorrei entrare troppo nello specifico, ma dal momento che il thread riguarda la long version per la tv di film italiani 80’s, credo che un’eventuale scoperta della versione estesa di ‘Un sacco bello’ potrebbe stupire non poche persone.
A questo punto vorrei chiederti qualche notizia in più, dove l’hai vista, in che periodo, che scene ricordi che non hai più visto nella versione comune a tutti e qualsiasi altra informazione che potrebbe essere utile al riconoscimento.
Intanto ciao e grazie…

non l’ho inserita, perche’ non ho avuto conferme di questa cosa che, come sottolineato, mi stupisce assai…e sopratutto mi rende fortemente dubbioso.

A questo punto, in merito alla long version di ‘Un sacco bello’, non ci resta che attendere ulteriori informazioni da Skinner.
Mah?

Una quindicina di anni fa + o -, quasi sicuramente su raidue, sicuramente nel primo pomeriggio, era un weekend sabato o domenica, i ricordi sono quelli che sono, ma ricordo bene come l’episodio che dà il titolo al film fosse assai più lungo, con più parti di dialogo (specie don alfio) e brega (e mi sembra anche verdone, anche se non focalizzo il suo personaggio) che faceva un ulteriore personaggio… magari non si trattava di “long-version per la tv” ma semplicemente del solito film con integrate alcune scene poi tagliate dal montaggio finale…
detto questo se markus non mi inserisce nella sua lista pazienza, me ne farò una ragione…

No, figurati…non ne fare un fatto personale, ora l’ho inserito col punto di domanda in lista.
Mi sorprende soltanto, che in anni ed anni di forum specializzati, nessuno mai si fosse accorto di una versione lunga di UN SACCO BELLO, tutto qua…

Ci sono news in merito alla a me sconosciuta long version di UN SACCO BELLO? la cosa mi interesserebbe parecchio, mi piacerebbe vederlo! :slight_smile:

Ma il DVD Flamingo Video da poco uscito è la short o la long version?
Quale è la differenza di durata tra le due versioni?

short,sulla durata credo che la long dovrebbe durare 3 ore

La differenza di durata è enorme!
Allora conviene aspettare l’uscita della versione televisiva.
Non vorrei che la versione cinematografica sembrasse un film “monco”, come, ad esempio, “Salem’s lot” di T. Hooper, la cui versione cinematografica (che dura la metà di quella televisiva) sembra proprio un film a cui mancano dei pezzi.

Grazie comunque dell’informazione.

si ma aspetta e spera che esca la versione televisiva in dvd…

Mi permetto di ritirare fuori questo mio topic, nel caso qualcuno voglia aggiungere dell’altro alla lista in 1à pagina.

Mi risulta, leggendo il dizionario del cinema italiano gremese, che esista una versione lunga di COLLEGE (1984), intendiamoci, sò benissimo che c’è il serial di 14 puntate del 1989, da cui è stato preso spunto, ma leggendo il dizionario, non è chiaro: dice che di questo film, (riferendosi all’originale del 1984), ne esiste una versione lunga per i teleschermi…
Se qualcuno puo’ far luce sul caso…grazie!