Da aggiungere UNO SCANDALO PER BENE (1986) di Pasquale Festa Campanile
Altri da aggiungere :
IL MINESTRONE
CENERENTOLA 80
CRISTO SI E’ FERMATO AD EBOLI
L’ ALBERO DEGLI ZOCCOLI
I RAGAZZI DI VIA PANISPERNA
LE 2 VITE DI MATTIA PASCAL (quello con Mastroianni)
IL GIOVANE TOSCANINI (quello di Zeffirelli)
Da segnalare che spesso film prodotti dalla IIF di Lucisano ,che hanno goduto di una distribuzione in sala, avevano poi una versione più lunga per la televisione.
Aggiungerei inoltre , anche se non italiani al 100% altri 2 film coprodotti dalla RAI :
FANNY E ALEXANDER (proprio quello di Bergman,passò in televisione in almeno 4 puntate)
LA VERA STORIA DELLA SIGNORA DELLE CAMELIE (quello con la Huppert , passò in 2 puntate)
Salve… arrivo in ritardo per questo post ma spero di potermi rivelare lo stesso utile. Volevo segnalare la long version del film di Castellano e Pipolo “Ci hai rotto papà”…trasmessa ricordo, a metà anni '90 in prima serata su italia1 con la dicitura -versione integrale-. Ricordo intere scene “estirpate” poi nella versione ridotta…(tipo la morte del nonno del protagonista con scherzo di questi sul letto di morte, o il coma di uno dei bambini, l’allora giovanissimo e irroconoscibile Elio Germano). Comunque, spero che le segnalazioni fatta sin d’ora non escludessero film anni '90 :oops:
Ciaoo
P.S. Per “Il Minestrone” la Rai ha trasmesso tutte e 3-4 le puntate in tv molti mesi fà…
Nota amministrativa… per questo post riceverai un’infrazione che non meriti, chiedo scusa, l’errore è stato mio e non era voluto. Ti verrà annullata il prima possibile.
Già che ci sono, ti consiglio per il futuro di usare il tasto SPOILER quando parli di specifiche scene all’interno di un film (vedi il mio quote). Grazie!
Io dopo aver sentito una dozzina di interviste a Verdone ed avendo visto il film più volte sulla rai proprio intorno al 1990 credo di poter smentire questa cosa. Evidentemente skinner ha confuso dei ricordi diversi, mischiando i personaggi di questo film (che quelli erano e rimangono) con altri spezzoni televisivi di Verdone in cui fa per l’appunto altri personaggi in contesti più o meno simili.
Viceversa oggi non sarebbe l’unico italiano a conoscere l’esistenza di una versione lunga di un film così noto…o sbaglio?
Salve… arrivo in ritardo per questo post ma spero di potermi rivelare lo stesso utile. Volevo segnalare la long version del film di Castellano e Pipolo “Ci hai rotto papà”…trasmessa ricordo, a metà anni '90 in prima serata su italia1 con la dicitura -versione integrale-. Ricordo intere scene “estirpate” poi nella versione ridotta…(tipo la morte del nonno del protagonista con scherzo di questi sul letto di morte, o il coma di uno dei bambini, l’allora giovanissimo e irroconoscibile Elio Germano). Comunque, spero che le segnalazioni fatta sin d’ora non escludessero film anni '90 :oops:
Ciaoo
P.S. Per “Il Minestrone” la Rai ha trasmesso tutte e 3-4 le puntate in tv molti mesi fà…
Nota amministrativa… per questo post riceverai un’infrazione che non meriti, chiedo scusa, l’errore è stato mio e non era voluto. Ti verrà annullata il prima possibile.
Già che ci sono, ti consiglio per il futuro di usare il tasto SPOILER quando parli di specifiche scene all’interno di un film (vedi il mio quote). Grazie!
Qualcuno ha maggiori notizie sulla versione lunga di CI HAI ROTTO PAPA’ di cui parla Mark Gor?
Ho provato a contattarlo in privato ma non ci sono riuscito
Rammento che andò in onda un pomeriggio, forse durante le vacanze pasquali.
Purtroppo non ricordo molto… se qualcuno lo avesse, potrebbe ricordare altre scene del film non presenti nella versione che va regolarmente in onda?
anni 90 e anni 90 2 con boldi e de sica etc etc , nei trailer ci sono scene con ezio greggio non presenti al film , ho sentito che essiste una long version trasmessa una sola volta tanti anni fa.
Non so quanto contino le scene nel trailer non presenti nel film.
Nei trailer di Vacanze di Natale e Una Botta di Vita (con Sordi e Blier) ci sono delle scene in più non presenti nel film.
Se poi sai che esiste una versione lunga dei due ANNI '90, allora il mio discorso viene a cadere.
In compenso, tra le dispense che dovevo studiare per un esame, ho trovato che nella classifica degli ascolti TV, tra i primi 100 film figura IL MOSTRO (di Luigi Zampa) II PARTE trasmessa lunedì 2 febbraio 1987 su Canale 5 (altri tempi!!). Qualcuno ne sa qualcosa?
Claretta di Pasquale Squitieri
C’era una volta in America (ahimè mai trasmessa)
se la memoria non mi inganna, anche di La partita fu trasmessa una long version da Canale 5
se la memoria non mi inganna, anche di La partita fu trasmessa una long version da Canale 5
Ho chiesto direttamente ad Enrico Vanzina e mi ha detto che di tal film non esiste una long version. Pertanto rimane valido il mio post precedente. Sono 5 le long version dei film di Vanzina:
Eccezzziunale Veramente
Via Montenapoleone
Miliardi
I miei primi 40 anni
Piccolo Grande Amore