Il film è tratto dal libro omonimo (edito in Italia dalla benemerita Tsunami Edizioni dell’amico Slogun) e narra la storia della nascita e della tragica fine di alcuni componenti del gruppo Black Metal norvegese Mayhem.
Personalmente non sono un esperto del genere musicale in questione ma ho ritenuto opportuno documentarmi un po’ sulla vicenda prima di approcciarmi al film, leggendo poi anche alcune critiche sia al film che al libro devo dire che esco dalla visione estremamente combattuto. Non è un documentario sul Black Metal Norvegese, questo è certo, le altre band non vengono praticamente mai citate se non per poster, magliette e dischi. E’ invece molto concentrato sulle vicende dei protagonisti di una parte fondamentale di quel movimento: Euronymous, Dead, Burzum, Inner Circle. Non si può dire nemmeno che sia un film musicale, giacché per me la grande assente è la musica, ma leggo che nessuno degli eredi ha concesso al regista l’utilizzo dei brani originali, e questa cosa a me è mancata molto.
E’ sicuramente un quadro magari incompleto, su un gruppo di ragazzi che passano il loro tempo ascoltando musica, ubriacandosi, scopando ove possibile e progettando la conquista del mondo (qualcuno), il tutto in un paese la Norvegia, reso in realtà un non luogo, in effetti poteva essere un posto qualunque di una qualunque provincia del mondo.