L'oro di Napoli (Vittorio De Sica, 1954)

Regìa di Vittorio De Sica, 1954
Con Totò, Sofia Loren, Silvana Mangano, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Giacomo Furia, Erno Crisa, Paolo Stoppa, Tina Pica, Alberto Farnese, Nino Vingelli, Gigi Reder

Commedia ad episodi di De Sica molto nota, che io non ho mai amato particolarmente anche se in oltre due ore i momenti riusciti non mancano.

L’episodio con Totò, il primo, è carino ma niente più. Stesso discorso per il secondo con la Loren pizzettara. Il terzo invece è più breve ed è davvero bellissimo (Il funeralino), anche se col resto del film c’entra come i cavoli a merenda. Il quarto è il migliore, con De Sica che gioca a scopa col bambino: una vera e propria perla, poco da dire. Poi il quinto con la Mangano mi è sempre sembrato francamente troppo lungo, noioso. Chiude Eduardo con il sesto episodio, caruccio anche se la fine è deboluccia… però c’è Tina Pica.

1 Mi Piace

Infatti l’episodio “Il funeralino” ricordo che in molte copie era stato tolto, probabilmente proprio per il motivo che dici tu.

1 Mi Piace

L’episodio del Guappo è un gioiello in un film straordinario

Ottimo film del grande Vittorio De Sica.

Rodolfo Sonego dichiarò(esagerando secondo me)a Tatti Sanguineti che era il film più bello di De Sica

Diviso in 6 episodi vede in ognuno un grande protagonista

Nel primo Totò,nel secondo Sophia Loren,nel terzo Teresa De Vita(unico nome poco noto),

nel quarto lo stesso De Sica,nel quinto Silvana Mangano e nell’ultimo Eduardo De Filippo.

Altri interpreti Tina Pica,Paolo Stoppa e Giacomo Furia

Sceneggiano Cesare Zavattini,Vittorio De Sica e Giuseppe Marotta dal libro omonimo dello scrittore napoletano

Belle musiche di Alessandro Cicognini

1 Mi Piace