L'oro di Roma (Lizzani, 1961)

Con Gerard Blain, Anna Maria Ferrero, Jean Sorel, Andrea Checchi, Umberto Raho, Filippo Scelzi, Paola Borboni, Luigi Casellato


Scheda sito Anica

Dramma di Lizzani su un episodio successo nell’ottobre del 1943 nel ghetto di Roma. Tutto molto romanzato però, con l’aggiunta di un triangolo amoroso tra Anna Maria Ferrero, Gerard Blain e Jean Sorel (fuori parte di brutto a mio avviso, anche se Lizzani sosteneva il contrario: venne suggerito al regista in quanto fidanzato della Ferrero).

Ben diretto ma non particolarmente coinvolgente, nonostante il tema. Montaggio veloce e belle musiche di Giovanni Fusco. Aristide Massaccesi è qui assistente operatore.

Dvd medusa molto buono, contiene anche un paio di interviste a Lizzani e all’operatore Erico Menczer, oltre a diverse sequenze tagliate dal film.

oltre a diverse sequenze tagliate dal film.
A quanto mi dicono le scene “tagliate” incluse negli extra farebbero parte del montaggio originale del film, tanto che la copia depositata in Cineteca Nazionale dovrebbe durare 20 minuti in più rispetto al DVD. In effetti anche il visto censura parla di una durata sui 114 minuti (il DVD ne dura 93 mi pare), ma il film non l’ho mai visto in proiezione, quindi non sono in grado di far confronti.

Sì il dvd dura poco meno di 93 minuti. In ogni modo nelle scene a parte non c’è materiale a sufficienza per arrivare a 114 minuti: si tratta di scene allungate, tranne un paio di brevi sequenze di 3 minuti l’una che peraltro credo sia stato saggio tagliare, chiunque ne sia responsabile.