Loro (Paolo Sorrentino, 2018)

Esatto, l’echeggiamento era voluto. Crozza ne ha colto brillantemente l’essenza.

Manca la suora nana che fuma :frowning:
Son fogato a bestia (subito dopo aver visto il teaser mi sono riguardato Il divo) ma la notizia della probabile divisione in due capitoli è nefasta. Un po’ perché il mio tabagismo è ormai a un livello tale da non consentirmi di stare due ore chiuso nella sala del cinema, un po’ per una tradizione maledetta che ogni volta che decido di vedere un film che esce diviso in due parti scatena una serie di impedimenti tali da farmi saltare sempre la visione della seconda. Ergo: aspetterò l’uscita in homevideo.

Trailer della prima parte

//youtu.be/RUx5HKB6uc0

Spettacolare, sono vieppiù infoiato da 'sto film… direi a livelli tonybrandeschi :smiley:

Ho notato facce paurose nel cast, su tutti il grande Dario Cantarelli.

Mi tenta come una colonscopia. Già solo questi 90 secondi di trailer sono talmente un’apoteosi del sorrentinismo da sembrare quasi una caricatura di un Crozza imitatore che fa finta di aver girato un film “alla Sorrentino”. Esattamente come lui ha fatto Il Divo su Andreotti e questo su Berlusconi (e chissà quali altre perle ci riserva il futuro), un domani qualcuno dovrà fare un film su Sorrentino e si dovrà chiamare “Stacco”.

Abbiamo capito che D-Fens non ama particolarmente Sorrentino.

La vera domanda però è: ama invece Annarita Campo? Esprimiti.

Non ho la più pallida idea di chi sia. Sarà anche per questo che non colgo la sublimità di Sorrentino.

Mah se posso dire, cagare o incensare un film per 1 minuto di trailer mi pare vieppiù una stronzata, poi Sorrentino piacerà o non piacerà, amen, ce ne faremo una ragione in entrambi i casi, e in entrambi i casi piacerà conoscere le argomentazioni.
Mentre su Annarita Campo, non si ammettono esitazioni.

Ma infatti non l’ho né scagato né incensato, ho solo detto che è un concentrato di sorrentinismo e dato che tendenzialmente Sorrentino mi irrita, presumo che non sarà il mio film dell’anno. Questo si può dire o viola qualche norma?

Ma infatti non l’ho né scagato né incensato, ho solo detto che è un concentrato di sorrentinismo doc e dato che tendenzialmente Sorrentino mi irrita, presumo che non sarà il mio film dell’anno magari. Questo si può dire o viola qualche norma?

Beh poco fa hai scritto che il film ti tenta come una colonscopia. Ora, a meno che a te non piaccia particolarmente farti fare colonscopie (e non mi stupirebbe, vi dirò), debbo dedurre che il film ti indisponga al massimo.

Quindi ora che hai lanciato il sasso, non nascondere la mano.

E dove sarebbe la contraddizione? Non nascondo nessuna mano. E confermo l’indisposizione. Quindi? Esce il trailer del nuovo film di un regista che non apprezzo particolarmente; per quanto si tratti di una manciata di secondi, il trailer sembra rispecchiare abbastanza fedelmente lo stile collaudato del regista. Ergo, il trailer mi invoglia ad andare a vedere il film come una colonscopia. Se non è possibile neanche scrivere che un trailer non mi fa eventualmente venir voglia di andare a vedere un film, che diavolo c’è a fare un forum come questo?

Per discutere nel dettaglio dei nuovi progetti di Fabio Faraci e Annarita Campo, mi sembra ovvio.

1 Mi Piace

il trailer fa cagare e conoscendo i precedenti del regista si può arrivare all’opinione di D-Fens.

Scusa D-Fens io non intendevo attaccare una tua opinione, poi su come te la crei sono affaracci tuoi, partito preso, 20 secondi di trailer, cioè cazzi tuoi certo, così come è legittimo che ti fa cagare Sorrentino, così come è legittimo che il film tu non lo voglia vedere, insomma tutto legittimo ci mancherebbe. Certo, personalmente mi sta sul cazzo l’atteggiamento manicheo a prescindere, così come mi stanno sul cazzo gli assolutismi e le sentenze perentorie (specie se per partito preso), ma i forum sono pieni anche di questo. Poi meglio bastarla quì che poi ci cazziano, aspettiamo il film e i giudizi di chi lo andrà a vedere.

Mah…
Io dico che se un trailer deve servire a presentare un film al pubblico ed invogliarlo ad andarlo a vedere, con me non ha funzionato per nulla.

Poco importa che per me Sorrentino sia in caduta libera (anzi, proprio in picchiata) da Il Divo in poi (prima invece mi piaceva moltissimo tutto quello che ha fatto).
A me questo trailer trasmette la noia e l’insopportabile autocompiacimento che la coppia Sorrentino/Servillo porta in scena da parecchi anni, ormai.

Poi magari il film è bellissimo (anche se ne dubito), però a me questo trailer ispira davvero come una colonscopia fatta da Pollanet ubriaco, poi boh, vedremo come sarà…

Certo che se Sorrentino è in caduta libera con gli ultimi film, il cinema italiano può chiudere la baracca del tutto e senza eccezioni.

Stupiscomi vieppiù dell’antipatia che si trascina dietro Sorrentino, al punto da giudicare irritante e/o insopportabile un trailer di 20 secondi, manco fosse una delle troiate di Bruno Mattei. Ammazza se siete strani pure voi, eh.

Boh, per i miei gusti è proprio in picchiata. Tanto mi sono piaciuti film come L’uomo in più, Le conseguenze dell’amore o L’amico di famiglia, quanto ho detestato visceralmente La grande bellezza, Young Pope, This must be the place e Youth.
È un cinema eccessivamente fighetto e autocompiaciuto che davvero non fa per me.

Non capisco cosa ci sia di fantastico in questo trailer con Servillo che canta Malafemmena e che in tanti considerano geniale.
A me sembra la solita roba di Sorrentino che si autocompiace di quanto sia bravo e di quanto gli venga facile realizzare immagini leccatissime e patinate che incantano una parte di pubblico (probabilmente anche una parte molto grossa).

Poi magari il film mi smentirà ma se questo trailer doveva farmi salire un minimo di hype non ha proprio funzionato.

Per riequilibrare questa ondata anti-sorrentiniana che impera su GdR, ho deciso di diventare un ultrà talebano del regista.

D’ora innanzi mi riferirò a Sorrentino chiamandolo Paolo, come prima cosa.

Quoto gli interventi di Renato e mi unisco alla sua “crociata”. Sinceramente, il teaser mi piaceva di più, questo trailer è curioso ma spiazzante. Comunque, aspetto trepidante e fiducioso fino al 24 aprile. La PRIMA parte…