L'orologiaio di St. Paul

L’horologer de Saint-Paul
Fr. 1974
REGIA: Bertrand Tavernier
ATTORI: Philippe Noiret, Jean Rochefort, Jacques Denis, Julien Bertheau, Christine Pascal, Silvain Rougerie

Dvd in uscita a fine ottobre per la San Paolo.

Adattamento cinematografico di un romanzo di Simeon, L’orologiaio di Everton.

Introspezione di un padre alla ricerca del figlio apparentemente perduto. Sullo sfondo gli anni della contestazione (la sinistra progressista, il sindacato ambiguo, i ‘gollisti’’), la solitudine e l’incomunicabilità generazionale.
C’è spazio per un affondo critico sulla stampa e l’opinione pubblica.

Cast perfetto, così come l’ambientazione.

Debutto di Tavernier.

Recentemente risproposto da Rai Sat Cinema

A mio avviso, si tratta della migliore trasposizione di Simenon al cinema. Anzi, il film supera lo scritto.

Un grande film in cui è impossibile trovare un minimo difetto,dall’ambientazione lyonnaise al cast, in cui spiccano un superlativo Noiret nella parte del protagonista e un ottimo Rochefort nei panni dell’ispettore di polizia,dai dialoghi mai banali all’ottima regia di Tavernier, bella anche la colonna sonora con un leit-motiv davvero incalzante,ripetuto anche dall’orologio di una cattedrale.Ottime le notazioni riguardanti la stampa e la politica,pronte a strumentalizzare per i propri fini qualsiasi fatto di cronaca,e curiosa la citazione de La grande abbuffata di cui parla con disgusto un poliziotto all’ispettore interpretato da Rochefort,molto intelligente anche la scelta di dedicare pochissimo spazio alla fase dibattimentale del processo.Davvero un bellissimo esordio per Tavernier.

Buon film, anche se non condivido l’entusiasmo dei post precedenti.

Noiret (doppiato da Renzo Palmer, se ho sentito bene) è davvero bravo, ma penso che le critiche alla polizia e in generale il lato politico della vicenda sia piuttosto forzato. Comunque molto ben reso il difficile rapporto tra padre e figlio, per quanto sbilanciato nettamente a favore del primo (il figlio si vede tipo 2 volte nel finale e stop).

Il dvd San Paolo è spettacolare, sembra quasi un bluray. Del resto il master utilizzato è quello di Studio Canal: