L'orribile segreto del Dr. Hichcock (R. Freda, 1962)

Pensa te, non sapevo il formato fosse 2.35:1. Curiosità: le scene più esplicite assenti dal master televisivo e incluse nel master della VHS Shendene erano quelle girate da Avallone o esistono altre sequenze censurate?

ottima notizia… dunque è tempo di mettere da parte la vhs shendene finalmente!!!:rolleyes::rolleyes:

azz… tra fine settembre e novembre usciranno tanti titoli attesi.
viva l’autunno allora.
:rolleyes:

E' talmente bello e performante che ho pensato di evidenziarlo con il trailer, anche se molti l'avranno gia' visto.:)


                        [flash]http://www.youtube.com/v/NOsKcmCe1YY&feature=related[/flash]

infatti è 1.85

non vedevo questo film da una vita, veramente bellissimo
soprattutto dal punto di vista formale, valorizzato dall’ottimo dvd Medusa

Ho rivisto, nei giorni scorsi, il film nell’edizione francese della Artus. Dovrei provare a fare una verifica tra l’edizione Medusa e questa per vedere se ci sono delle differenze.
Nell’Artus c’è un extra di una ventina di minuti, con il solito esperto francese (solo francese, senza sottotitoli).

Pur rimanendomi nel cuore, rivedendolo per l’ennesima volta, anche per questo film come mi successe per Maciste all’inferno, ho tolto qualche punto di valore alla parte finale, più sottotono rispetto alla prima e più soggetta a “svaccamenti”.

Il 16 febbraio esce il blu-ray tedesco. Edizione limitata (1.000 copie) a tre dischi (blu-ray/dvd/cd) e audio italiano.

Che ci infilino anche “Lo Spettro”?

purtroppo niente Spettro mi sa
cercando un po’ in rete qualche info, ho trovato che ci sarà la versione del film in dvd e blu-ray e il cd con la colonna sonora
circa un ora di extra
http://www.bluray-disc.de/blu-ray-filme/das-schreckliche-geheimnis-des-dr-hichcock-limited-edition-blu-ray-dvd-cd-blu-ray-disc

Ho notato soltanto io che Fulci nel suo Paura nella città dei morti viventi abbia attinto a questo film di Freda? Ovvero la scena sul finale quando Barbara Steele è viva nella bara Ricordo che quando vidi questa scena mi riportò alla mente il film di Fulci

Non voglio dire, ma sia Fulci che Freda erano in debito con il Vampyr di Dreyer… :wink:
sicuramente il Corman di cose come Il Pozzo e il pendolo e il Sepolto vivo aveva ben presente il cinema fantastico di Freda e Bava.

1 Mi Piace

(Che poi Paura… sia parzialmente in debito con i gotici anni 60 lo penso anch’io, come l’Argento di Suspiria e Inferno del resto)

Beh forse ce la possiamo cavare col dire che è tutta una Reazione a catena (rimanendo nell’argomento) :smiley:

2 Mi Piace

nuova uscita per Radiance

3 Mi Piace

Azzooo… dopo SESSANTA anni, la censura britannica gli appioppa ancora un vm 18 ?! Esageratiiii… :face_vomiting::face_vomiting::face_vomiting::face_vomiting:

1 Mi Piace

Speriamo in una buona edizione, anche se sogno sempre il cofanetto con anche Lo Spettro

Be’, l’argomento è scabroso assai. In Inghilterra sono molto più severi di noi sulla censura, valuta che in Italia lo sforbiciarono di brutto all’epoca… in effetti la necrofilia non è un argomento molto trattato dall’horror attuale, almeno in ambito cinematografico. Credo sia un tabù più delicato del cannibalismo, che invece furoreggia più che mai narrativamente parlando. Va be’, nel Belpaese conservano il vm. 18 tanti vecchi film che ormai andrebbero abbondantemente sdoganati, ognuno…

2 Mi Piace

Tutto ok. Ma per un film del 1963, credevo che i britannici fossero decisamente più rilassati. E del resto, anche un “6 donne per l’assassino” da loro è ancora vm 18. Diciamo che ormai, per opere “di una certa età”, divieti così elevati me li aspetto per “Reazione a catena”. Ma io, povero fesso, non sto nelle commissioni censura… :thinking::disappointed::face_with_raised_eyebrow:
P.S. E mi limito alla situazione estera. Su film in Italia con divieti ormai obsoleti o fuori da ogni logica, preferisco tacere… :confounded:

2 Mi Piace

https://www.amazon.co.uk/Horrible-Dr-Hichcock-Blu-ray/dp/B0CB6XHNSC/ref=sr_1_4?crid=2AENR24UKIHII&keywords=riccardo+freda+blu+ray&qid=1688997550&sprefix=riccardo+freda+blu+ray%2Caps%2C95&sr=8-4

In uscita ad ottobre per la Radiance…

1 Mi Piace

nel 2024 uscirà anche in 4K UHD per Vinegar Syndrome

fonte: il loro account facebook, dove aggiungono anche: “This is just one of many Italian films planned for 2024, including more gialli, gothic horror, and 80s supernatural madness.”

3 Mi Piace

Grazie per l’informazione,Robby. Inoltre, l’avviso della label conferma un paio di miei pensieri. Innanzitutto, che la Vinegar non ha davvero pudori, nel recuperare roba, o addirittura ROBACCIA, del nostro cinema. In secondo luogo, la Vinegar… meno male che esiste!!! :grin::grin::grin::kiss::clinking_glasses:

3 Mi Piace