Los amigos


IMDb Wikipedia

Recensione Spaghetti Western Database

Anno: 1973
Regia: Paolo Cavara
Con: Franco Nero, Anthony Quinn, Renato Romano, Pamela Tiffin, Antonino Faà Di Bruno, Ira Fürstenberg, Franco Graziosi, Adolfo Lastretti
Musiche:Daniele Patucchi

Oggi alle 00.45 su Rete 4

Dopo averlo visto nella versione spagnola sono riuscito ieri sera a vederlo in italiano su rete 4:master medio con titoli di testa e di coda(questi ultimi interrotti dalla tv)in inglese(almeno la copia spagnola aveva i titoli originali italiani) e qualche taglio(manca la scena d’amore a letto con Nero e la Tiffin).
Unico western diretto da Paolo Cavara(era stato annunciato come "Le armi del silenzio)è una storia di amicizia virile con spunti da commedia e da spionaggio,inconsuetamente ambientata nel Texas del 1836 quando lo stato della stella solitaria si era da poco reso indipendente dal Messico e mirava ad entrare nell’Unione. Anthony Quinn(il cui personaggio è ricalcato su una figura realmente esistita) e Franco Nero(che si doppia da solo)funzionano come coppia di antieroi e va bene anche il cast di contorno con Pamela Tiffin ed il cattivo Franco Graziosi(con le rispettive voci al doppiaggio di Melina Martello e Massimo Foschi);più visibile del solito lo stuntman Romano Puppo(doppiato da Giancarlo Maestri).Non male gli esterni in Calabria,vicino Crotone,che ben si aggiungono a location abituali come gli studi della Elios,la villa Mussolini ed il fortino di Mazzano Romano mentre una nota di merito va anche alla colonna sonora(tenera ed epica al tempo stesso) di Daniele Patucchi. Come in moltissimi western(anche americani)sono tutte sbagliate le armi:appaiono infatti Colt Navy(1851),Colt 45(1873),dinamite(1867) e una mitragliatrice simil Gatling.
Pur non al livello di Leone,Corbucci,Sollima e Tessari siamo molto al di sopra della media di spaghetti western prodotti all’epoca nel nostro paese.

Adesso su Iris, manca nell’ABC film, dopo averlo aggiunto potete distruggere il messaggio.

copia orrenda, mal convertita da ntsc in pal e perciò scattosissima e quasi certamente cut.

Ho visto, davvero una schifezza, mi chiedevo se la copia trasmessa un pò di tempo fa su Rete 4 fosse sempre la stessa, ma poi, che bisogno c’era di convertre una copia in NTSC? una copia già in Pal non l’avevano?

devo controllare ma temo fosse la stessa, i titoli erano anche quelli in inglese.

per caso dopo aver letto il thread ho guardato una manciata di minuti il film.
ottimo video però c’è un però :
andava tutto a scatti come quando si converte in malo modo i video ntsc.
insomma così così.

Ma per tutta la durata del film? Perchè io ho guardato qualche minuto ma non mi pare andasse a scatti, ricordo la scena dove Franco Nero viene sollevato per i polsi da un energumeno.

non saprei dirti.
ho visto una manciata di minuti e in quelle poche scene c’erano sempre questi microscatti.

Uscito anche in bluray in Germania, per Koch media, con audio italiano.
Mi arriverà a breve

https://www.amazon.de/Amigos-Blu-ray-Mario-Adorf/dp/B07BF7BP89/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1546368754&sr=8-3&keywords=los+amigos+bluray

Ehm…
Mi spiace deluderti ma non è il film di Cavara…
È “E per tetto un cielo di stelle” di Petroni… :giorgiob:

Svarione natalizio mostruoso, in effetti ho ordinato Los amigos e mi è arrivato Amigos… Vabbuò dai, questione solo di un articolo