Los Cronocrímenes - Timecrimes (N. Vigalondo, 2007)

Io l’ho vista così, in maniera molto umana, alla fine visto che non ci sta capendo un cazzo lascia perdere e punto.

Vorrà dire che sono uno “di bocca buona”… che poi è un modo elegante per dare del mentecatto a quelli che non hanno i tuoi stessi gusti/non la pensano come te…

Ma no, ma no, mica sei mentecatto, solo di bocca buona. Eppoi era una stoccata scherzosa a Fede, che tanto ha pompato l’altro film per lasciarmi l’amaro in bocca. Comunque alla fine il commento di Zardoz calza, è il classico film (come l’altro) che o si ama o si odia. :slight_smile:

Eh, però il tuo discorso presuppone che lui abbia ucciso la moglie sul serio, e che quindi torni nel passato per mettere tutte le cose in maniera tale che la moglie si salvi e muoia la ragazza al suo posto. Però è proprio la ragazza ad essere morta anche la prima volta, non la moglie. Se rivedi la scena, ti accorgi di come la persona che lui sta inseguendo, e che cade dal tetto, abbia indosso le stesse scarpe della ragazza (delle all star nere). Quindi nei momenti che precedono il finale lui non fa altro che mettere le cose in modo che un certo tot di eventi che lui ha già vissuto si verifichino esattamente come li ha vissuti… che poi è quello che accade in tutto il film (vedi per esempio quando spoglia la ragazza per farla vedere nuda al sé stesso del passato) e che a quanto ci è dato di sapere continuerà a succedere… non c’è nessuna chiusura e il loop non si ferma, IMHO.

Ma infatti!

Lui non ha mai ucciso la moglie, ha solo creduto di averlo fatto perché Hector 3 gli ha fatto credere di aver fatto così, solo che lo scopriamo solo alla fine.
La ragazza che muore cadendo dal tetto è sempre e solo la tipa che si spoglia, non la moglie.

Ok, allora su questo ci siamo, ma quindi secondo te questa serie di circostanze

dovrebbe chiudere il loop solamente perché lui a un certo punto si ferma e non fa più nulla?

Forse è la frase “chiudere il loop” che non va…

Dopo che lui ha fatto tutto quello che deve fare per fare in modo che le cose vadano come devono andare (morte della ragazza, Hector 2 che la scambia per la moglie, corsa di Hector 2 verso il laboratorio per tornare indietro nel tempo etc…) non c’è motivo che faccia altro. Ha in qualche modo ristabilito l’equilibrio degli eventi e adesso può starsene tranquillo con la moglie.
Certo, dovrà spiegare agli sbirri che ci fa una ragazza morta nel suo giardino ma i problemi relativi ai suoi cloni non gli appartengono più perché questi vivono solo in un determinato loop temporale che, nel momento in cui Hector 2 entrerà nella capsula, farà parte del passato.

Bon, con un ritardo mostruoso me lo sono visto anche io. Mi è piaciuto molto per gli stessi motivi che ha elencato Slogun nel suo primo post, la sceneggiatura nonostante alcune forzature regge il gioco, il protagonista è assolutamente ok e la tensione rimane pressochè costante per tutta la durata.

Triangle è molto molto meglio ma non per questo va buttato, anzi io lo consiglierei in coppia con il Triangle.

io sono arrivato in fondo a fatica
la storia non mi ha appassionato per nulla, gli attori erano insulsi, il film girato male, la fotografia pessima