Love-in '72 (Simon Nuchtern + Kemal Horulu e Sidney Knight, 1970)

https://www.imdb.com/it/title/tt0182937

La pellicola in origine si chiamava Cowards ed era un film politico di denuncia contro la guerra in Vietnam. O almeno queste erano le intenzioni del suo autore Simon Nuchtern.
In realtà il film, una sequela di luoghi comuni sui giovani contestatori (yippies, hippies e via dicendo) è recitato in modo amatoriale e diretto in maniera banale. Risulta privo di guizzi, privo di mordente, in molti frangenti e dialoghi superficiale se non addirittura imbarazzante, in linea generale tedioso e soporifero. Non ho neppur capito se ricevette o meno una distribuzione ufficiale ma credo di no. L’operazione fu fallimentare e si arenò.

Per cercar di salvare il salvabile, qualche distributore diede nuova vita alla pellicola facendo girare ad hoc delle scene porcellone che infarciscono il montato originale, mostrandoci la vita sessuale liberata della comune nella quale vivono i protagonisti del film. Anti-war ed amore libero come accoppiata vincente, il sesso riesce dove la politica ha fallito. Questa è la teoria.

In realtà il film resta estremamente debole, ne ho visti una ventina di minuti e poi ho mollato, complice anche la bassa qualità dell’audio in presa diretta e la mancanza dei sottotitoli. Magari ci riproverò in futuro, resta comunque la testimonianza di un’epoca, il prodotto sgangherato di una sottocultura che amo e che era bella anche perché era così spontanea ed ingenua.
Chi vuole visionarlo si procuri il giurassico dvd della Something Weird Video.

Bonus: in una delle scene iniziali, in bella mostra su una porta della comune, fa sfoggio di sé il (bel) manifesto della versione iniziale del film, Cowards.

5 Mi Piace

se ne sono proprio visti i risultati. mi stuzzica quanto una riunione condominiale. anzi forse a questa ci andrei più volentieri.