Luca Sportelli

un mio collega, appassionato di franco e ciccio, mi chiede di scoprire il nome di un caratterista che compare in alcuni film del duo. si tratta di un grasso, pelato, con una faccia perfettamente rotonda e un paio di occhialacci neri enormi. interpreta il ruolo del presidente della squadra avversaria di quella di franco e ciccio nel film I due maghi nel pallone. Compare anche ne I due borsalino.
qualcuno mi sa aiutare?
grazie

Dovrebbe trattarsi di Luca Sportelli, caratterista spesso utilizzato insieme alla coppia di comici siciliani.

é lui?
(immagine da caratteristi.it)

se si allora è ha ragione mark è luca sportelli

è lui! grazie mille. domanda sempre più difficile: è ancora vivo? se sì, qualcuno sa anche dove vive? il mio collega vi ringrazia e si prostra di fronte alla vostra conoscienza…

Da IMDB

Data di nascita (luogo)
11 March 1927
Bari, Puglia, Italy
Data di morte (dettagli)
August 1999
Rome, Italy.

preziosissimo. grazie

Utilizzo questo thread per il medesimo scopo. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha idea di quale sia il nome dell’attore che in La bestia uccide a sangue freddo interpreta il ruolo della Bestia. Non penso abbia fatto altri film. Da una rapida ricerca penso possa trattarsi di uno di questi nomi. Ma quale?

Giulio Baraghini, Marco Mariani, Sandro Rossi

Ho trovato un Sandro Rossi presidente di un club di sollevamento pesi che pare lui spiccicato :smiley: ma l’età non combacia.

immagine tratta da squadra volante…“moriro senza aver assaggiato due cose: il pompelmo e la cocacola! ahahahah”

Luca Sportelli trash:

  1. Lo strangolatore di Vienna, dove appare giovane e parrucchinato.

  2. Un hard dei primi anni 80 dove viene controfigurato in una scena hard…

Era per caso il garzone del macellaio? Il film non lo rivedo da eoni, ma mi par di ricordare fosse lui decisamente più giovane e magro.

Sì, sì.

A voi, di certo più competenti di me, che giudizio ne date come attore? io non me lo ricordo mai divertente, anzi direi che fosse proprio scarso. Ma magari mi sono perso qualche sua caratterizzazione riuscita.

Era un hard con la Carati per caso? Ho dei vaghi ricordi adolescenziali di una cassetta che mi fu prestata con montaggi di vari hard, e in una scena c’era proprio lui…doveva essere un’antologia della Carati, ergo…

Hahaha, mitico! M’è rimasto impresso per i duetti con Buono, veramente cult.

No, l’hard a cui mi riferisco è il raro La lingua di Erika.
Kieran, puoi recuperare la scena a cui ti riferisci? So per certo che Sportelli ha fatto almeno TRE hard, ma finora ne abbiamo identificati solo due…

A meno che si tratti di un omonimo, Sportelli aveva scritto soggetto e sceneggiatura (questa a più mani) di “Milano… difendersi o morire”.

A me piaceva,non era niente di eccezionale
ma nemmeno scarso,ha un ruolo importante
in “metti lo diavolo tuo…” :smiley:

Mmmm, caro Andrea, non sarà facile, me lo prestò un mio ex compagno di scuola che non vedo ormai da dieci anni, però ricordo il titolo che dovrebbe suonare pressappoco A mia moglie Lilli piacciono i birilli o qualche stronzata del genere…vediamo, provo a contattare un mio ex compagno col quale ancora ci si sente per natale e pasqua…lui dovrebbe essere ancora in contatto…ti faccio sapere prestissimo, anche se purtroppo non ti assicuro il risultato…tentar non nuoce;)

Sei molto gentile. Ma non sbatterti troppo, è solo una curiosità.

Il titolo è proprio quello, l’ho visto a noleggio qualche anno fa. Trattasi di film realizzato con parti di recupero estrapolate da altri hard con la Carati, onestamente non ricordavo ci fosse Sportelli nel film.