L'uccello dalle piume di cristallo (Dario Argento, 1970)

L’edizione è proprio quella.

Se acquistata negli States, costa molto meno, complice il cambio favorevole.

A tal proposito - per chi non lo conoscesse - consiglio l’amico Tony Simonelli, grande amante dell’exploitation e persona decisamente affidabile.

http://xploitedcinema.com/catalog/bird-with-crystal-plumage-2disc-special-edition-p-5411.html

Tantopiù che si era nel 1970, e bastava poco per vedersi addirittura bocciare un film dalla commissione censura. Personalmente trovo il dettaglio dell’omicida che strappa le mutandine ad una vittima prima di pugnalarla (la simbologia fallica è evidentissima) parecchio morboso; fa un certo effetto pure oggi quindi figuriamoci all’epoca…

non ho visto il trailer presente su you tube, cmq inizia effettivamente con la frase di Hitchcock.

sì, ma appunto per questo dicevo.
voglio dire: è molto più estremo (o morboso) il dettaglio citato da te piuttosto che quello della mano con il rivolo di sangue.

Acquistata ma, devo dire, mi aspettavo meglio sotto il profilo audio-visivo…
…presto, anche, in Blue-Ray sempre by Blue Underground: http://www.blue-underground.com/product.php?product=167 :wink:

Uno dei film per i quali comprerei immediatamente un lettore Blu-Ray… l’ho (ri)visto un mese fa al cinema dopo anni di visioni in DVD e non me lo sono mai goduto cosi’ tanto, i dettagli, le inquadrature si apprezzano veramente solo al cinema, secondo me.
Il Blu-Ray può rendere questa sensazione.

Tutto Argento in Blu-Ray!!!

Arrivato, Via UK-Ebay (Rpidissimamente. peraltro) il Bluray Blue Underground:

[](http://g.imageshack.us/img25
[URL=http://img23.imageshack.us/my.php?image=bwcpretro.jpg)
…Analoga Edizione, nei Contenuti, al dvd della Medesima Casa Statunitense e di cui abbiamo parlato prima in dettaglio…
…che nonostante il dichiarato uso (da parte della Casa Produttrice) del BRD 50 (a Doppio Strato), si ripropone lo Stesso (Unico) Vizio della BU con molti dvd: il non riuscire ad attenuare gli effetti della Compressione (che comunque attenuo, Personalmente, adoperando al massimo i Filtri Video del Mio TV) anche se con effetti di gran lunga minori (e risolvibilissimi con il settaggio del TV) rispetto all’altro Film di Dario Argento BU in BRD (Blu Ray Disk) “THE STENDHAL SYNDROME”…
…queste le Caratteristiche Tecniche, tutto anche in Italiano Ovviamente (come nel dvd):
FEATURES
Audio Commentary with Journalists Alan Jones and Kim Newman;
Out of the Shadows - Interview with Co-Writer/Director Dario Argento;
Painting With Darkness - Interview with Cinematographer Vittorio Storaro;
The Music of Murder - Interview with Composer Ennio Morricone;
Eva’s Talking - Interview with Actress Eva Renzi;
U.S. Trailer;
Italian Trailer;
TV Spots;

Color

English: 7.1 DTS-HD; 7.1 Dolby TrueHD; 5.1 Dolby Digital Surround EX

Italian: 5.1 Dolby Digital Surround EX

Optional Subtitles: English

2.35:1

1970

96 Mins

Not Rated

Region Code: 0

Attesa Premiata, quindi…:slight_smile:

…Due Titoli sono già Usciti, come citato, “Suspiria” esce a giorni (11 marzo) in Edizione Italiana by Eagle…:wink:

Si vocifera di una nuova uscita italiana del film in dvd insieme a Il gatto a nove code, Tenebre e Phenomena, ovvero i quattro film di Argento prodotti dalla Titanus. Si celebra appunto la gloriosa casa di distribuzione dello storico Goffredo Lombardo

Qualcuno sa dirmi la differenza fra queste due schede di play.com?
Sembrano la medesima edizione, ma hanno prezzo decisamente DIFFERENTE, pur essendo entrambe 2 dischi BLUE UNDERGROUND:

http://www.play.com/DVD/Region_1/4-/898736/The-Bird-With-The-Crystal-Plumage/Product.html

http://www.play.com/DVD/Region_1/4-/857186/The-Bird-With-The-Crystal-Plumage-Special-Edition/Product.html

Grazie anticipatamente per le delucidazioni che mi darete :smiley:

La differernza di prezzo è data dal fatto che il dvd è in vendita su playtrade,ossia i 2 dvd in questione sono usati e i 2 utenti che hanno deciso di rivenderli hanno deciso probabilmente di vendere al prezzo più giusto secondo ciascuno di loro.Per esempio io magari voglio venderlo a 10 euro mentre un altro utente puo decidere di vendere il medesimo oggetto a 20 euro per intenderci.Spero di essere stato chiaro :rolleyes:;):smiley:

sei stato chiarissimo, Grazie per la spiegazione!

Apprendo sul sito di Kultvideo che è uscita una nuova edizione in dvd a cura della 01 che sta editando alcuni film del catalogo Titanus passati su Raisat l’anno scorso.
Leggo formato video 1,85:1 e ovviamente zero extra.
Ma c’erano già l’ottimo dvd Medusa e lo strepitoso Blu-Ray della Blue Underground, oltretutto nel formato corretto… :mad:

Magari hanno scritto ad capocchiam e il master è lo stesso dell’edizione precedente, va’ a sapere. Oramai son parecchio imprecisi nel riportare i dati sulle fascette.

Visti stasera alla Feltrinelli… praticamente tutti i dvd Medusa di Argento sono stati rieditati dalla 01. Sovraccoperta bellissima ma come al solito crediti scritti “ad minchiam”: sul retro della fascetta c’è scritto “formato 4/3” :mad:

quindi oltre a l’uccello dalle piume di cristallo e il gatto a nove code anche profondo rosso, suspiria, tenebre, phenomena, la sindorme di stendhal, il fantasma dell’opera, non ho sonno, il cartaio e la terza madre?

No… mi sono spiegato male… i più recenti non credo… immagino solo i titoli Titanus… cmq Phemomena già si trova in giro… e Suspiria invece non era Medusa (né Titanus immagino) quindi non dovrebbe essere tra le ristampe…

Ieri ho visto ristampati in codesta version:

L’uccello dalle piume di cristallo
Il gatto a nove code
Phenomena
Tenebre

Da Blockbuster ho visto della 01 (tutti scontati a 6€ l’uno):
L’uccello dalle piume di cristallo
Tenebre
Phenomena

“L’uccello” qualcuno sa se merita l’acquista o ha qualche solito difetto?
[OT: lo stesso anche per gli altri…]

Oltre al Blu Ray della Blue Underground è appena uscito il Blu Ray della Arrow.
Inizialmente l’avevo subito prenotato su zavvi.com ma poi, non appena ho letto alcune recensioni in rete, ho immediatamente annullato l’ordine.
Il Blu Ray Arrow non è nel corretto formato 2,35:1 ma è in UNIVISIUM 2:1, un formato ideato da Vittorio Storaro a metà anni ‘90 che egli sta ora applicando retroattivamente a tutti i suoi film.
E’ una autentica PORCATA, soprattutto in un film come questo dove l’inquadratura panoramica è sfruttata al massimo da Argento!!!
Ecco alcuni esempi (le foto le ho prese da dvdbeawer):

Blu Ray Blue Underground:

Blu Ray Arrow:

In pratica il mirino della macchina fotografica è tutto tagliato a sinistra!!!
Per non parlare di questo bianco e nero…
… e ancora…
Oltretutto anche la colorimetria del Blu Ray Arrow mi sembra sballata, la vedo fredda e smorta… complimenti a Storaro.

Blu Ray Blue Underground:

Blu Ray Arrow:

Che assurdità…

Sono sempre più fermamente convinto che in Italia ci siano i peggiori DVD ed adesso i peggiori Blu ray. Questo in particolare mi sembra addirittura allucinante come rovinare un capolavoro inventando un nuovo formato e con colori direi inesistenti.
Meno male che non l’ho acquistato