L'uccello Migratore

Produzione Italia
Anno 1972
Regia Steno
Interpreti
:: Lando Buzzanca
:: Rossana Podestà
:: Gianrico Tedeschi
:: Dominique Torrent
:: Paolo Carlini

Passato stanotte su Italia1 dopo circa 6/7 anni di assenza tra i palinsesti.
Forze il film di Steno più spinto e il Buzzanca più erotico dopo IL MERLO MASCHIO.
Poi c’è la grandissima presenza di Gigi Ballista!!!
Davvero un peccato che ancora non si veda un’edizione in DVD.

abcde

Visto ieri nel rip da Italia1, unica per me versione a disposizione (ci dovrebbe essere però anche una VHS della Mastro per il mercato statunitense): personalmente l’ho apprezzato moltissimo, Lando Buzzanca è un grande come sempre, ottimi anche Gianrico Tedeschi zio politico ladrone e Rossana Podestà. Se il ritratto degli studenti contestatori fa un po’ storcere il naso e la trovata dell’appartamento è vecchia come il cucco, le risate però non mancano di certo. Peccato che molti film con il grande Buzzanca siano clamorosamente assenti in DVD.

Forze il film di Steno più spinto e il Buzzanca più erotico dopo IL MERLO MASCHIO.
Poi c’è la grandissima presenza di Gigi Ballista!!!

Sinceramente non l’ho trovato particolarmente spinto nè tantomeno erotico (siamo dalle parti della commedia di costume) e Gigi Ballista qui non c’è, mi sa che ti confondi con Il vichingo venuto dal sud.

Bello bello bello sì, non capisco come la critica possa stroncarlo in questa maniera per poi andare in brodo di giuggiole per certe ciofeche d’autore da far addormentare dopo pochi minuti.
Peccato per i mancati nudi della podestà: ma qualcuno è mai riuscito a farla spogliare in qualche film? :rolleyes:

Ottimo film di Steno e uno dei migliori con Lando Buzzanca che, anche se legato al “Macho” Siciliano, esce un po’ dal personaggio per interpretare magistralmente il professore.
Bellissima l’idea dell’ambientazione durante le rivolte, che negli anni 70 (successivamente al film) diedero particolare vis a tanti attori comici, tra cui Paolo Villaggio, Renato Pozzetto e Adriano Celentano.

Il film scorre piacevolmente e si nota la presenza del particolare estro recitativo di Lando Buzzanca, unita all’intelligenza di Steno che era un regista sempre a passo con i tempi (passò dai film con Totò a film di contestazione come questo e “La Patata Bollente”, seguendo le mode e arrivando fino al Barzelletta-Movie negli anni 80).
Bravi tutti gli altri attori, tra cui una partecipazione di lusso di Ignazio Leone, storica faccia dei film di Franco e Ciccio.

La sceneggiatura è firmata anche da Scarnicci e Raimondo Vianello.

Cultissimo il finale in veste di pirata.

abcde

Questo mi sorprende perchè è, notoriamente, un Medusa (così come “La schiava”, altro assente eccellente in dvd).
Comunque sono contento che esca. :wink:

abcde

Effettivamente il dvd Mustang non è granché purtroppo: video spento, con graffi qua e là.

Il film a me non è piaciuto particolarmente: Gianrico Tedeschi mi è parso fuori parte, la Podestà (bonissima, e fin qui tutti d’accordo senza problemi) è doppiata con un assurdo accento finto-pugliese senza motivo. Ma soprattutto i soliti giovani contestatori ridotti a irritanti macchiette, come in Tutti a squola di Pingitore.

Certo Buzzanca qualche risata la strappa, non dico di no… ma non lo metto assolutamente tra i suoi film migliori del periodo.