Luciano Vittori, chi era costui?

Credo non esista al mondo, ma magari sbaglio, un sistema di colore che riporti il nome e il cognome di chi lo ha creato. Sì, ci sono quelli che magari portano il solo cognome (il più famoso è l’Eastman Color), ma nome e cognome mi pare proprio di no. Probabilmente era un chimico, ma non ci sono notizie in merito. Io almeno non le ho trovate. Chi ne sa di più?

p.s.: È triste vedere che lo storico stabilimento sulla via Tuscolana, poco dopo Cinecittà, è occupato da tutt’altra ditta. D’altronde qui non siamo riusciti a tenerci la Technicolor, figuriamoci Luciano Vittori.

3 Mi Piace

Quanta Storia, “Colore LV di Luciano Vittori” penso (ad esempio) ai film di Bruce Lee…
…ha sempre, credetemi, lasciato il segno in ogni pellicola cui ha lavorato con solerte maestria… :ok_hand:

4 Mi Piace

Tiè, rapida googleata

6 Mi Piace

Probabilmente è della seconda metà degli anni ottanta. C’erano già i primi computer ma il grosso si faceva ancora a mano. Oggi, come scritto sopra, non è rimasto niente.

Ho pensato anch’io alla stessa cosa. Qui si parla di un qualcosa che definirei epico.
Poi il logo non venne trasformato in Lvr o sbaglio?

Non credo, LV é sostanzialmente Anni 70… :writing_hand:

Non vorrei sbagliare ma credo anche qualcosa negli anni '80

Certo, ma anni 70 è il grosso exploit, comunque… :wink:

C’è da dire che l’azienda aprì i battenti negli anni '50

Quel filmato non può risalire agli anni 70. 87/88 direi. Comunque fino ai primi anni 2000 era ancora attiva.

Sì è così.

1 Mi Piace

La Lv, ora diventata Lvr, è ancora attiva. Si occupa, anche, di restauro digitale di film. In pratica i gestori attuali non sono altro che i nipoti di Luciano Vittori

3 Mi Piace

Mi fa piacere che nulla è andato perso. Però rimane la domanda, chi era 'sto signore?

3 Mi Piace

https://www.jobsoul.it/SoulWeb/schedaAzienda.action?idAzienda=F5448160-CFE1-44FD-B6EE-
Tre generazioni, tre Luciano Vittori… :wink: :upside_down_face:

2 Mi Piace